Alla Sagra della Zuppa ritorna il festival indie (con venature dance, elettronica, cantautorato)

Attivissima agency gravitante in orbite indie, Reality Bites sceglie anche quest’anno il palco della Sagra della Zuppa di Fucecchio, tra Firenze e Pisa, per il suo festival estivo. Due fine settimane da gustare, ballare e divertirsi, da giovedì 6 a domenica 9 e da giovedì 13 a domenica 16 luglio 2017. Tutto a ingresso libero. La zuppa è solo il pretesto per assaggiare altre golosità toscane preparate dalle cuoche, e godersi un cartellone di eventi che promette emozioni per tutte le età.

Andavate al Concorde? Per i nostalgici di questo ex tempio toscano della dance ’80/’90 giovedì 6 luglio c’è la serata “I love Concorde” e soprattutto ci sono la sempre verde Corona (foto sopra il titolo), quella di “The Rhythm of the Night”, e tutti i grandi Dj che hanno fatto la storia della discoteca di Chiesina Uzzanese

Giorgio Poi – Mare 2ok
Giorgio Poi

Venerdì 7 luglio il primo appuntamento targato Reality Bites, rassegna per ex hipster che inaugura con il synth ’80 di Gazzelle e il songwriter Giorgio Poi. Occhiali da sole, occhiaie da solo, zenzero e zucchero filato: Gazzelle è di Roma e “Superbattito” è il disco d’esordio, un sexy-pop ammiccante e catchy. “Un piccolo grande sballo che trasporta l’ascoltatore altrove”, “…una bella cartolina agrodolce di un’Italia presente ma filtrata con i colori del passato”, “… la novità più interessante della nostra canzone d’autore…”. Solo alcuni apprezzamenti che la critica ha riservato al disco d’esordio di Giorgio Poi, “Fa niente”. Battisti e Rino Gaetano, da lassù, salutano.

Bella l’accoppiata tra i Pop X, uno dei nomi caldi dell’indie italiano, e i giovani La Mula, sabato 8 luglio a Massarella per il Reality Bites Festival.

pop x copia
Pop X

I Pop X arrivano da Messer Leonardo Giacomelli dopo un tour invernale da paura, con locali stracolmi e raddoppi di data a pallissima: elettronica che sembra uscita da una sala giochi anni ottanta, testi al limite dell’assurdo, attitudine “punk”, una capacità melodica da fare invidia e creatività esplosiva. Pop X è nelle orecchie di chi ascolta e negli occhi di chi partecipa a quei baccanali che sono le loro performance, a dir poco naif.

Cantautorato d’impronta indie con striature verde-oro, quello dei brasiliani Selton, che domenica 9 chiudono il primo week end insieme agli Acquamara. L’estetica frenetica, il collage, il mix di lingue e l’audacia dell’arrangiamento sono elementi centrali dei Selton, che dal vivo come su disco frullano pop, bossa nova, elettronica, beat hip hop e molto altro.

Andate al mare? Avete gli esami? No problem, Reality Bites e Sagra della Zuppa replicano da giovedì 13 a domenica 16 luglio: in arrivo la mitica “Serata massigiana”, Canova, Pieralberto Valli, Shel Shapiro, L’Albero, Coez e La rappresentante di lista.

Dopo i concerti ci sono anche i dj set a tema, dal beat all’italian revival.

Programma Sagra della Zuppa 2017
Inizio spettacoli ore 21

Giovedì 6 luglio
I LOVE CONCORDE
GRANDE SERATA CON I MIGLIORI DJ DELLA STORICA DISCOTECA
Ospite la cantante CORONA

Venerdì 7 luglio
Reality Bites Festival
GAZZELLE
GIORGIO POI
in concerto + Fulci Dj

Sabato 8 luglio
Reality Bites Festival
POP X
LA MULA
in concerto + Fritz Orlowski + Gruvy Dj
“wannabe… 90s party dj set”

Domenica 9 luglio
Reality Bites Festival
SELTON
AQUARAMA
in concerto + Belvedere Dj

Giovedì 13 luglio
Serata Massigiana
CABARET E MUSICA DEI MASSIGIANI ALLO SBARAGLIO!

Venerdì 14 luglio
Reality Bites Festival
CANOVA
PIERALBERTO VALLI
in concerto + Fritz Orlowski + Gruvy:
“azzurro… una storia italiana… dj set”

Sabato 15 luglio
Reality Bites Festival
SHEL SHAPIRO
L’ALBERO
in concerto + Gighe + Jackgarage + Fulci + La Foi Dj
“Sabato beat special dj set”

Domenica 16 luglio
Reality Bites Festival
COEZ
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
in concerto + Duccio Dj

SAGRA della ZUPPA
47° edizione – da giovedì 6 a domenica 9 e da giovedì 13 a domenica 16 luglio
Piazza 23 agosto – Massarella – Fucecchio 
Info www.contradamassarella.it

GSI – Gruppo Spontaneo d’Iniziativa – Contrada Massarella
Piazza Sette Martiri 3 – 50054 Massarella – Fucecchio