Alla Leopolda c’è Modaprima, il salone di Pitti Immagine per le collezioni ready-to-wear. Focus sugli accessori

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2017, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Immagine presenta l’83esima edizione di Modaprima, il salone di riferimento per le collezioni ready-to-wear di abbigliamento e accessori donna e uomo, per l’autunno/inverno 2018-2019 e con un focus sui bestseller per la primavera/estate 2018.

Contemporary ready-to-wear e international Appeal

Modaprima punta sull’internazionalità, con un format espositivo pensato per rilanciare la qualità della sua proposta, sullo scouting, con una selezione di aziende tra le eccellenze del settore, e su una sempre maggiore sinergia con tutti gli attori del mercato. Novità di questa edizione è l’anticipazione funzionale delle date per rispondere alle esigenze del settore, sempre più dinamico e immediato. All’ultima edizione del salone sono stati oltre 1.300 gli operatori arrivati a Firenze nei tre giorni della manifestazione, di cui il 60% esteri da 50 paesi, e si sono registrate crescite dei compratori da Russia, Regno Unito e dalla Corea del Sud.

Il salone – diventato l’appuntamento fieristico di riferimento per il mercato internazionale delle produzioni moda per la media e grande distribuzione – metterà in scena circa 80 collezioni presentate da 40 aziende, alcune delle migliori realtà in Italia specializzate in questo segmento produttivo, e da una selezione di aziende estere provenienti da paesi come Regno Unito, Spagna, Portogallo.Modaprima 81- le immagini del salone – 034

E anche a questa edizione Pitti Immagine spinge sull’internazionalità, attraverso iniziative promozionali e di comunicazione, puntando a intercettare un pubblico qualificato e globale di operatori del settore. Focus sulle qualità tecniche e di stile, sulla flessibilità produttiva e sull’alto rapporto qualità/prezzo delle più selezionate aziende del settore.

Modaprima Accessories: la sezione dedicata al mondo degli accessori

Modaprima continua a scommettere su Accessories, la sezione dedicata a uno dei driver fondamentali della moda: l’accessorio, componente di riferimento nel panorama fashion contemporaneo, con un’attenta proposta pensata per i buyer alla ricerca di nuovi input stilistici. Le collezioni a questa edizione sono: Bandartigiana, BCP Accessories, Cristina Chiti, Colorvague, Kaizer Leather Italy, Luana Ferracuti, Manifattura C.B.M., Scatolificio EMMEPI.

“Modaprima continua a essere un salone di riferimento a livello internazionale per la moda di qualità dedicata alla grande distribuzione” – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – nonostante le difficoltà e le incertezze che caratterizzano nei fatti il settore. I punti di forza del salone rimangono l’internazionalità dei buyer e le date negli slot internazionali, a questa edizione ancora più in anticipo rispetto al normale avvio di stagione, per favorire le esigenze di tutti gli attori del mercato coinvolti. Anche a novembre presentiamo una selezione delle migliori realtà di questo segmento produttivo, grazie anche alle sinergie che in questi anni abbiamo attivato con le istituzioni e gli organismi che promuovono la piccola e media industria italiana. Fondamentali sono anche gli investimenti nella promozione all’estero, con un lavoro di contatto e invito ai rappresentati del retail dai nuovi mercati, su cui è necessario puntare, e uno sviluppo dei contatti esistenti nei paesi già consolidati, in cui incrementare la presenza delle nostre aziende. Il programma di incoming di buyer esteri è per noi fondamentale e da diverse stagioni lo realizziamo assieme ad Agenzia ICE, partner diventato ormai strategico. Nelle ultime edizioni abbiamo registrato un pubblico sempre più qualificato, arrivato a Firenze da tutto il mondo e con un approccio molto concreto al fare ordini e ad avviare rapporti di business”.

Tra gli espositori presenti a questa edizione a fianco di presenze consolidate come Amethist, Cinzia Caldi, Club Voltaire, Creazioni Rosanna & Co., Ella Lu, Gironacci, Il Vento e la Seta, Lolitas & Lolos, Titazen, Vezzo e Valentina’s, segnaliamo i rientri di Algis, Cristina Chiti e Maglificio Venezia, e i nuovi ingressi di Minimalove, Pour Moi e Superior Suite.

I buyer esteri a Modaprima: un programma mirato di incoming in collaborazione con ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione

La strategia di internazionalizzazione di Modaprima, uno dei punti di forza del salone, punta a incrementare la partecipazione di buyer esteri attraverso missioni dai mercati consolidati e dalle economie emergenti, un programma avviato ormai da diverse stagioni grazie a un importante accordo di collaborazione con ICE Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione. Questa edizione saranno 14 i buyer esteri coinvolti nel programma incoming, provenienti da paesi come Russia, Giappone, Corea del Sud, Ucraina, Hong Kong, Belgio, Svezia.