Alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea si celebra Giuseppe Chiari, artista e compositore fiorentino

TRK Sound Club, il club a cura di Tempo Reale dedicato alla scena sperimentale internazionale, riparte nel 2018 da Evento Chiari, mercoledì 24 gennaio 2018 alle ore 21.00 alla galleria Frittelli di Novoli (via Val di Marina, Firenze). Il primo appuntamento di questo nuovo ciclo si colloca nell’ambito delle iniziative promosse per il decennale della scomparsa di Giuseppe Chiari (1926-2007), figura straordinaria di artista e compositore fiorentino legato al movimento Fluxus.

La pratica di Chiari rappresenta una delle esperienze più radicali nell’arte e nella musica italiana del secondo dopoguerra. Dagli anni Sessanta con la sua opera più famosa Gesti sul piano (1963) si avvicina a Fluxus, e comincia a collaborare con le menti più innovative del panorama di allora: Sylvano Bussotti, Daniele Lombardi, Frederic Rzwesky e molti altri. Continua a occuparsi di musica, arte e poesia visiva fino alla sua morte, nel 2007.

Per questa occasione i curatori di TRK Sound Club in collaborazione con Chiara Saccone e Francesco Pellegrino hanno ideato un programma che vedrà, nella straordinaria cornice delle sue stesse opere, l’esecuzione di Per Foglio (1964) e La Luce (1966), due opere di grande impatto visivo, che rappresentano la capacità del compositore di liberarsi dalle specificità del linguaggio musicale: frammenti, elenchi, suoni e luci che prendono forma come azione e come gesto.

La galleria Frittelli è tra le promotrici di PentaChiari, una mostra diffusa su cinque gallerie fiorentine per celebrare simultaneamente l’opera del maestro, cui si dedicano tre interventi di esperti, dalle ore  19.00 si alterneranno Federica Boràgina, storica dell’arte contemporanea con “Tentare un gesto”. Giuseppe Chiari e l’esordio Fluxus in Italia;  alle ore 19.20 Gabriele Bonomo, musicologo ed esperto di musica contemporanea con “Gesti sul piano” di Giuseppe Chiari; alle ore 19.40 Francesco Giomi, Compositore e regista del suono “Il riverbero dell’avanguardia: da Chiari ad oggi”.

Nei prossimi appuntamenti di TRK di quest’anno, che continua con un appuntamento mensile a febbraio, marzo e aprile, una novità: alle più interessanti proposte del panorama internazionale saranno affiancati giovani musicisti selezionati dalle classi di musica elettronica dei Conservatori italiani.

Ingresso 5 euro Info tel. 055 717270 – www.temporeale.it