Alla biblioteca di San Vincenzo presentazione del libro “La bella Sulamita” di Renato Gorgoni, vincitore del Premio Letterario LiberEtà

Domenica 13 gennaio 2019, presso la Biblioteca comunale Calandra di San Vincenzo, si terrà la presentazione del libro “La bella Sulamita” di Renato Gorgoni, edito da LiberEtà. 

2U7A6956
Renato Gorgoni (al centro) con Neri Marcorè  Filippo La Porta durante la premiazione alla Casa del Cinema di Roma (© Marco Merlini)

Renato Gorgoni, giornalista e scrittore di origini napoletane, ma sanvincenzino di adozione, si è sempre dedicato alla scrittura di libri e poesie per bambini e ragazzi. Con l’ultimo “La bella Sulamita” ha vinto la ventesima edizione del Premio Letterario LiberEtà, premiato il 12 dicembre 2018 alla Casa del Cinema di Roma.

Un testo ambientato a Napoli, in cui il fascismo viene deriso e svelato, senza giudizi moralistici, come menzogna sulla condizione umana da un gruppo di ragazzini audaci e trasgressivi.

La ribellione avrà una firma collettiva: la storica figurina del concorso Perugina, La bella Sulamita, che con Il feroce Saladino, Crik e Crok e Shanghai Lil, erano Renato Gorgoni (aòlparte dell’immaginario di un’Italia povera, divisa tra cupo conformismo e ribellione. Alla presentazione sarà presente il vice sindaco Maria Fabia Favilla.