Alberto di Monaco a Pietrasanta: tour artistico (fra le tappe anche il Museo dei Bozzetti) e aperitivo in piazza Duomo

Scala Reale per il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta. Visita “segreta” lontana da telecamere, fotografi e giornalisti per Alberto di Monaco e il principe consorte di Danimarca, Henrik, padre del re Federico e marito della regina Margherita II. I due reali, a distanza di un mese l’uno dall’altro, hanno scelto il Museo dei Bozzetti del Comune di Pietrasanta, custodito all’interno del complesso di S. Agostino, nell’epicentro culturale del centro storico, per immergersi nella storia, nella tradizione e nell’arte internazionale della Versilia. Per loro una visita privata per godere appieno della bellezza e delle suggestioni delle opere in miniatura di Botero, Mitoraj, Kan Yasuda, Ciulla, Vangi e tanti altri artisti che a Pietrasanta vivono, lavorano e creano insieme ai laboratori di marmo e alle fonderie le incredibili opere per adornano e rendono uniche le città di tutto il mondo. Avvolti dalle “prove d’artista”, centinaia quelle ospitate nel Museo, i due reali sono stati accompagnati dentro i segreti delle opere d’arte contemporanea più celebri che gli artisti di tutto il mondo hanno donato alla Piccola Atene.albertomonaco

Nel corso delle visite passate “inosservate” per pure esigenze di sicurezza ma programmate da settimane, i due reali hanno potuto apprezzare il ricco patrimonio delle celebri maquette che hanno richiamato a Pietrasanta, nell’ultimo anno, 22mila visitatori, il 75% in più rispetto all’anno prima. Per entrambi il soggiorno culturale è coinciso con una serie di tappe artistiche alla scoperta dei laboratori e delle fonderie che danno vita con il marmo ed il bronzo alle opere.

Per Alberto di Monaco, accompagnato dallo scultore francese Bernard Bezzina (due i suoi bozzetti presenti al Museo, nella 002) e da Valentina Fogher, il tour è proseguito visitando la Fonderia Artistica Versiliese ed il Laboratorio di Massimo Galleni prima di recarsi alle Cave di Marmo a Carrara. Per Alberto di Monaco anche il tempo per un aperitivo in Piazza Duomo per ammirare le opere di Jorgen Haugen Sorensen sullo sfondo del campanile, del Duomo e della Rocca.