Alba Chiara De Vitis, una matematica che “progetta” profumi. Il marchio Parfumèide ha aperto un nuovo atelier a Firenze in via del Sole

Parfumèide è un marchio di Alchemia Essenze S.r.l., una start up innovativa con sede a Firenze, in Piazza Savonarola e in via del Sole. La fusione dei processi creativi, dell’uso di nuove tecnologie di analisi olfattiva e analisi dati, l’analisi diretta delle materie prime utilizzate e la completa gestione della linea produttiva, rendono possibile la formulazione innovativa di profumi e fragranze.

Alba Chiara De Vitis, naso del marchio Parfumèide, dopo la laurea in matematica consegue il dottorato di ricerca in analisi dati, machine learning e AI presso INRIA, a Sophia-Antipolis in Francia. Oggi è il naso direttrice creativa di Parfumèide, atelier di design olfattivo della start-up fiorentina Alchimia Essenze.

  • Alba Chiara De Vitis in occasione di Pitti Uomo 100, ha inaugurato il nuovo Atelier in Via del Sole, presentando il nuovo marchio NP (NonPraevalebunt) e lanciando la nuova fragranza maschile Ae- quoreus.

“Il nostro obiettivo è disegnare profumi in modo innovativo, di prevedere e dare una forma olfattiva alle tendenze di mercato o semplicemente ai desideri di coloro che incontriamo. Creiamo, per ogni cliente, prodotti sempre nuovi, in grado di racchiu- dere nuove storie ed adattarsi ai cambiamenti.La nostra attività di ricerca include inoltre lo sviluppo delle collezioni permanenti, ora parte della identità olfattiva, che raccontano la nostra storia.

Usiamo solo materie prime selezionate, scelte direttamente per ogni profumo. Formuliamo ogni fragranza in esclusiva per il marchio, in un’alchimia di scienza ed arte.”

Nella foto: Alba Chiara in un campo di menta peperita e camomille aromatiche.