violino romantico pistoia

Al via la stagione sinfonica pistoiese con il violino di Emmanuel Tjeknavorian

Inaugurazione in grande stile per la Stagione Sinfonica 2016/2017 della Fondazione Pistoiese Promusica, promossa e sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che si apre venerdì 25 novembre 2016 (ore 21) al Teatro Manzoni di Pistoia nel segno del Romanticismo musicale con il suo direttore, Daniele Giorgi, alla guida della Leonore, l’orchestra della città Capitale Italiana della Cultura 2017. In programma il celeberrimo Concerto per violino e orchestra di Čajkovskij, nell’interpretazione di Emmanuel Tjeknavorian, giovane solista viennese di origine armena dalla classe adamantina e, a seguire, la trascinante Sinfonia n. 8 di Dvořák.

Cavallo di battaglia dei più importanti virtuosi dello strumento, il Concerto per violino di Čajkovskij fu composto di getto da nel 1878 a Ginevra, dove l’autore si era temporaneamente rifugiato in seguito al clamoroso fallimento del suo matrimonio con Antonina Miljukova. Dedicato a Leopold Auer, il grande violinista di origini ungheresi, allora professore al Conservatorio di San Pietroburgo, conobbe la prima esecuzione in Europa a Vienna nel 1881 a cura del giovane violinista Adolf Brodskij. Celebre la stroncatura che il critico Eduard Hanslick scrisse sulle pagine della Neue Freie Presse, definendo il concerto “musica maleodorante” affidata ad un violino che “non suona, bensì raglia, stride, ruggisce”. Hanslick non fu certo un buon profeta: il Concerto divenne ben presto uno dei brani più eseguiti ed anche più amati dal pubblico delle sale da concerto di tutto il mondo per le travolgenti dinamiche orchestrali e la straordinaria ricchezza del materiale tematico, assai spesso utilizzato anche nelle colonne sonore cinematografiche (come, nel film “Il concerto” di Radu Mihaileanu del 2009).

Il concerto sarà anticipato da un appuntamento edicato al tema “Il violino romantico”: mercoledì 23 novembre 2016 (ore 18), per la rassegna “Dialoghi sulla Musica”, Emmanuel Tjeknavorian incontrerà il pubblico al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi (via de’ Rossi, 5 – ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Il programma completo della Stagione Sinfonica è consultabile sul sito www.fondazionepromusica.it I biglietti per i concerti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia e online su www.teatridipistoia.it.