Al The Cage Theatre i ritmi colombiani e psichedelici dell’Istituto Italiano di Cumbia

Ipnotica miscela di canti e ritmi dalla Colombia, alla psichedelia all’elettronica arriva sul palco del The Cage Theatre di Livorno, sabato 10 marzo 2018, in collaborazione con Musicus Concentus, la “spaghetti cumbia” dell’Istituto Italiano di Cumbia, mega-collettivo artistico, nato da La Tempesta Dischi. Il weekend del teatrino comincia venerdì sera con Orto Cage – Orto Dance.

Venerdì 9 marzo. Ogni venerdì l’imperdibile appuntamento al teatrino del The Cage Theatre è con Orto Cage – Orto Dance, con le selezioni musicali di Matteino Dj. Quest’anno per vincere due ingressi omaggio con due drink inclusi la sfida è quella di indovinare il titolo di una canzone seguendo un indizio musicale pubblicato sulla pagina Facebook di Orto Cage. La febbre del venerdì sera della Leccia comincia a mezzanotte, con ingresso e drink a 5 euro entro l’una e a 8 euro dopo.

Istituto Italiano di Cumbia_Banner Cage

Sabato 10 marzo. Un appuntamento sperimentale che è una mescolanza di antiche musiche amazzoniche colombiane, trasformate da un collettivo di mani e cuori psichedelici, ha creato una straordinaria mezcla che prende il nome di Istituto Italiano di Cumbia, esperienza nata da La Tempesta Dischi con l’estensione di Tempesta Sur. Sabato 10 marzo il The Cage Theatre nella sua fervida collaborazione con Musicus Concentus porterà questa originalissima e creativa esperienza musicale che ha i tratti della magia amazzonica ipnotica di un canto primordiale di ribelle creatività, coniugato con la risonanza italiana che fa di questa creatura musicale una “spaghetti cumbia”, come affettuosamente è stata ribattezzata dagli artisti stessi. L’Istituto Italiano di Cumbia torna a calcare i palchi d’Italia nel nuovo tour per riproporre dal vivo i brani di Istituto Italiano di Cumbia Vol. 1, uscito il 5 maggio 2017 per La Tempesta Sur. Dopo un fortunato tour estivo che ha visto l’IIC esibirsi in tutta Italia, passando anche dal Festival Alta Felicità di Venaus, dall’ Home Festival a Treviso e il Mi Ami Festival a Milano, il collettivo di artisti capitanato da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti è pronto a far muovere ancora il pubblico sul tempo zoppo tipico del genere. Insieme a lui una formazione All Stars: la combo di Malagiunta (Filo Q e Paquiano) a muovere le tracce musicali sulle quali canteranno e suoneranno i “campioni” provenienti dagli altri gruppi della compilation tra cui Kit David Ramos Cespedes, le trombe dei Cacao Mental e il bombo e la voce di Los3Saltos. Istituto Italiano di Cumbia, Vol. 1 è la prima compilation italiana di cumbia contemporanea nata con lo scopo di diffondere un genere musicale che arriva dal Sud America e che si è affacciato nel mondo occidentale negli ultimi anni. Un fermento internazionale per questa mezcla che potrebbe scomodare una parola piuttosto fuori moda oggi: futuro. Sì, la cumbia contemporanea, cumbiatron, cumbia digitale, cumbia elettronica ha qualcosa a che fare con il futuro, quello della fantascienza, combinata con qualcosa di antichissimo, di ancestrale. La natura selvaggia che è dentro di noi.
I dischi di La Tempesta Sur saranno anche disponibili in cartolina con l’ascolto digitale tramite QR Code, la prima postcard stampata è proprio quella dell’Istituto Italiano di Cumbia Vol. 1. A breve saranno annunciati i prossimi album in uscita.