Al Teatro Manzoni di Pistoia tornano il 15 febbraio (ore 21) i Poyo Rojo con lo spettacolo “Dystopia” che mescola danza, teatro fisico, musica, arte visiva

Mercoledì 15 febbraio 2023 (ore 21), tornano a Pistoia, al Teatro Manzoni, unica data per la Toscana, i Poyo Rojo, per presentare “Dystopia”. Grande attesa per questa compagnia argentina che con il precedente spettacolo sta girando da circa quindici anni in oltre trenta paesi del mondo, con una media di 120 rappresentazioni all’anno. (Sopra il titolo: particolare della locandina).

È possibile votare ATP/Teatri di Pistoia al concorso di ArtBonus indetto dal Ministero della Cultura. Tutta la popolazione e gli spettatori sono invitati a farlo per sostenere l’attività di questo polo teatrale toscano, che nel 2021, con la fusione con il Funaro ha rilanciato e implementato l’attività.

Dystopia sfugge alle classificazioni: danza, teatro fisico, musica, teatro d’oggetti, arte visiva. La libertà totale, formale, estetica e politica dello spettacolo precedente è la ragione dell’entusiasmo internazionale che continua a suscitare e questa libertà è il fulcro intorno al quale la compagnia ha ancorato la nuova creazione.

Dystopia è un’esilarante esplosione di idee che si susseguono senza sosta. Ambientato in uno studio televisivo, nel quale gli interpreti, attraverso l’assurdo e grazie alla risata invitano gli spettatori a prendere le distanze dal pessimismo insito nel genere distopico. Due giornaliste di un programma di informazione, brillanti e amichevoli, parlano di un mondo fantastico, privo di conflitti e opposizioni, un mondo nel quale ogni tentativo di pensare in modo critico viene neutralizzato da un generale consenso ovattato. Un universo che ricorda il mondo dolciastro e ansiogeno del film “Truman Show”, di Peter Weir, in cui però protagonista assoluto è il corpo, al tempo stesso catalizzatore e oggetto medesimo della narrazione, con l’uso di un linguaggio che permette di esplorare l’eccesso fino al parossismo, provocando una risata che libera lo spirito delle sue inquietudini.

Teatri di Pistoia, con questa ultima Stagione teatrale ha introdotto la sezione Danza, con un programma eterogeneo, che mira a introdurre la disciplina sul territorio mostrando diverse possibilità dell’espressività attraverso il movimento.

 

Stagione Danza 2022 / 2023

Teatro Manzoni Pistoia
mercoledì 15 febbraio, ore 21

DYSTOPIA

LA NUOVA CREAZIONE DI POYO ROJO

uno spettacolo di Poyo Rojo / Alfonso Barón, Hermes Gaido, Luciano Rosso
con la collaborazione di Julien Barazer
drammaturgia Poyo Rojo, Alfonso Barón, Hermes Gaido, Luciano Rosso e Julien Barazer
regia Hermes Gaido
coreografia: Alfonso Barón e Luciano Rosso
interpreti Alfonso Barón e Luciano Rosso
musica Poyo Rojo, Alfonso Barón, Hermes Gaido e Luciano Rosso
collaborazione musicale: Sebastian Perez Migo Scalone
video Poyo Rojo, Alfonso Barón, Hermes Gaido, Luciano Rosso e Julien Barazer
montaggio video Hermes Gaido
disegno luci, scenografia, costumi Poyo Rojo, Alfonso Barón, Hermes Gaido, Luciano Rosso

produzione: Maxime Seuge e Jonathan Zac per Un Poyo Rojo (FR), Teatro Español di Madrid (ES) e con Carnezzeria Srls (IT)