Al Palio della Costa Etrusca anche il ricordo del viaggio a cavallo da nord a sud di Lucio Battisti con Mogol

I fantini del Palio di Siena – come  abbiamo già indicato su questo sito www.toscanaeventinews.it – si sfidano sulla spiaggia di San Vincenzo per la dodicesima edizione del Palio della Costa Etrusca sotto lo sguardo di Varenne, il cavallo più vincente di sempre super ospite della kermesse equestre. (info, programmi e biglietti su www.paliodellacostaetrusca.com).

Foto 5 Palio Costa Etrusca

Il grande show del Palio della Costa Etrusca, l’unico che si corre sulla spiaggia in groppa a mezzosangue, organizzato dall’Asd “Palio della Costa Etrusca” ed il Comune di San Vincenzo con il contributo del main sponsor Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci ed il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno torna domenica 15 aprile 2018 per la dodicesima edizione. Una sfida, come da copione, fra gli otto comuni-contrade del litorale livornese (Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, Rosignano Marittima, San Vincenzo e Suvereto) a cui saranno abbinati i fantini.

A battezzare la competizione più incerta di sempre è la sfilata della fanfara dei bersaglieri per le vie del centro di San Vincenzo, la cerimonia-sfilata dei gonfaloni degli otto comuni scortati dalla Filarmonica Verdi. A seguire (dalle 15.00) le quattro batterie-manche con otto fantini in gara da cui usciranno gli 8 finalisti (due per ciascuna batteria) abbinati (per estrazione) ad uno degli otto comuni della Costa Etrusca, la corsa delle amazzoni in sella a cavalli di razza mezzosangue e la chiusura con Varenne e le premiazioni.

Da segnalare anche i numerosi eventi collaterali che accompagnano la corsa: venerdì 13 aprile, ricordando anche la traversata di parte dell’Italia che fecero Lucio Battisti e Mogol in sella ai loro cavalli, talk show ad ingresso gratuito con Mogol al Teatro Garden Club Toscana (via della Principessa, Km 15,500, San Vincenzo – nella foto sopra il titolo Mogol, in secondo piano, con Lucio Battisti all’arrivo a Roma dopo la traversata a cavallo di mezza Italia); sabato 14 aprile appuntamento con la Quintana (dirige la tenzone Roberto Parnetti, già Maestro di Campo nella giostre di Bagno a Ripoli, Sulmona, Monselice, Calvi dell’Umbria), le evoluzioni del cavaliere acrobata Thomas Giampieri accompagnate dalla parata di 50 cavalli e coordinata dal Gruppo Equestre di San Vincenzo.

Per informazioni www.paliodellacostaetrusca.it e pagina ufficiale Facebook.