Al Museo di storia naturale del Mediterraneo convegno sulle aree protette dei Monti Livornesi. il 20 maggio alle ore 9.30

“Frequentare, apprezzare, tutelare. Le aree protette dei Monti Livornesi” è il titolo del convegno in programma sabato 20 maggio 2023, con inizio alle ore 9.30 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in via Roma a Livorno.

L’evento è promosso dalla Provincia insieme al Museo, con il Club Alpino Italiano-sezione di Livorno, il CAI-Tutela Territorio Montano, Upi-Azione Province Giovani e il patrocinio della Regione Toscana e dei Comuni di Collesalvetti, Livorno e Rosignano Marittimo.

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo opera da decenni sul territorio dei Monti Livornesi con attività di ricerca scientifica, tutela e conservazione della biodiversità, collaborando, di concerto con i comuni interessati, anche alla ridefinizione dei confini del sistema delle aree protette.

Il convegno è quindi la naturale prosecuzione di una serie di attività che vanno ora ad interessare la fruizione e la gestione della già nota ricchezza naturalistica e storica dei Monti Livornesi.

La sessione mattutina, sarà dedicata alla conoscenza del territorio e allo stato dell’arte sulle criticità e prospettive, con una tavola rotonda con le Istituzioni e gli organi di tutela, Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e il Gruppo forestale Carabinieri di Livorno.

Seguiranno le relazioni sugli aspetti naturalistici dei Monti Livornesi e sul patrimonio storico, architettonico e archeologico presente nell’area, con successiva visita alla mostra sul Tesoretto di Suese che espone le monete romane ritrovare nel 2021.

Nella sessione pomeridiana, alle 14.30, si parlerà di come vivere e far vivere il territorio, con interventi sulla sentieristica dei Monti Livornesi, l’escursionismo consapevole e sostenibile e la promozione di una visione sostenibile del territorio.