Al Manzoni di Pistoia sta per arrivare “Lo Schiaccianoci” messo in scena dalla Compagnia Ballet from Russia, coreografia di Marius Petipa. L’evento domenica 5 gennaio 2020 alle ore 21

Dopo l’eccezionale esito avuto l’anno passato da Il lago dei cigni, si rinnova, sempre al Teatro Manzoni di Pistoia, la collaborazione con il Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Terme, che presenta domenica 5 gennaio 2019 (ore 21) la Compagnia Ballet from Russia diretta da Ekaterina Shalyapina ne Lo Schiaccianoci per la coreografia di Marius Petipa e le musiche di P. I. Ciaikovskij: ancora una volta il balletto classico per antonomasia, meraviglioso connubio tra libretto, coreografia e musica, spettacolo natalizio per eccellenza, per grandi e piccini. 

Lo schiaccianoci Ballet from Russia web (7)

La Compagnia “Ballet from Russia” è stata fondata nel 1980 dal coreografo del Teatro Bolshoi Stanislav Konstantinovich Vlasov. Esperta prima ballerina, interprete dei più celebri balletti classici e vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali, Ekaterina Shalyapina ha saputo coniugare la sua indole artistica e il suo talento con il ruolo di leader che ha assunto all’interno della compagnia in virtù delle sue doti organizzative. I suoi numerosi anni di esperienza le hanno consentito di ampliare notevolmente il repertorio artistico della Compagnia e di arricchire il cast con professionisti di altissimo profilo ed esperti insegnanti.

Lo schiaccianoci Ballet from Russia web (5)

All’atto della sua nascita, la Compagnia assunse il nome di “Moscow Chamber Ballet” per poi divenire “Ballet from Russia”. Inizialmente, il corpo di ballo era stato concepito con lo scopo di divulgare l’arte della musica e della tradizione coreutica russa, sia classica che moderna, ma col tempo abbandona il progetto iniziale in favore di un repertorio di carattere accademico. Il fondatore della Compagnia, Stanislav Vlasov, incluse nel programma alcuni frammenti, atti e balletti del patrimonio classico. Nel 1987, la Compagnia ha portato nuovamente alla luce uno dei balletti più conosciuti del coreografo Mikhail Fokin, Bluebeard, con le musiche di Jacques Offenbach.

Attualmente il repertorio si è ampliato e include, oltre a Lo Schiaccianoci, altri celebri spettacoli di balletto classico come Il Lago dei Cigni, La bella addormentata, Giselle, Cenerentola e Don Chisciotte.

Prevendita: 0573 991609 – 27112 e on line su www.teatridipistoia.it e www.bigliettoveloce.it 

Lo schiaccianoci Ballet from Russia web (18)

Lo schiaccianoci Ballet from Russia web (15)