Al Maggio Musicale è tempo di “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni. Sul podio il versiliese Valerio Galli. Da martedì 12 febbraio insieme a “Un mari à la porte” di Offenbach

E’ tempo di Cavalleria rusticana a al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazzale Cui – Firenze) dove l’opera di Pietro Mascagni, quella che dette al compositore livornese in una sola sera la fama planetaria, andrà in scena (come anticipato da questo sito www.toscanaeventinews.it lo scorso dicembre) da martedì 12 a giovedì 21 febbraio 2019 (12 febbraio alle 20, stesso orario il giorno 14, domenica 17 febbraio alle 15.30 e giovedì 21 di nuovo alle 20). Sul podio della direzione d’orchestra ci sarà il versiliese Valerio Galli. Insieme alla Cavalleria ci sarà Un mari à la porte di Jacques Offenbach.

Cavalleria rusticana / Al concorso indetto dall’editore Sonzogno nel 1888, per un’opera in un atto unico, si classifica al primo posto il lavoro di un compositore ventenne di belle speranze: Cavalleria rusticana. Fin dal suo debutto, al Teatro Costanzi di Roma il 17 maggio 1890, l’opera di Mascagni si guadagna un meritato e strepitoso successo, complici un soggetto di grande attualità, l’omonima novella del Verga ridotta a libretto da Guido Menasci e Giovanni Targioni-Tozzetti, e una musica che, dalle arie dei protagonisti ai duetti, dal Preludio fino al celebre Intermezzo, è pervasa da una passionalità senza pari. 

Un mari à la porte / Nell’anniversario che celebra i duecento anni dalla nascita dell’autore, l’operetta di Jacques Offenbach Un mari à la porte, rappresenta il contraltare ironico e spensierato al dramma passionale di Mascagni. Considerato tra i padri del genere dell’operetta, avendone composte circa un centinaio, Offenbach – si legge nella scheda – è stato il cantore della joie de vivre nella Parigi del Secondo Impero ma anche il sardonico fustigatore dei vizi della sua società, parodiata nei suoi lavori. 

DITTICO (nuovi allestimenti)

***Cavalleria rusticana
Opera in un unico atto
Musica di Pietro Mascagni
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
Prima rappresentazione: 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi, Roma

***Un mari à la porte
Operetta in un atto
Musica di Jacques Offenbach
Libretto di Alfred Delacour e Léon Morand
Prima rappresentazione: 22 giugno 1859 al Théâtre des Bouffes Parisiens, Parigi

Maestro concertatore e direttore Valerio Galli, regia Luigi Di Gangi/Ugo Giacomazzi, scene Federica Parolini, costumi Agnese Rabatti, luci Luigi Biondi.

CAVALLERIA RUSTICANA/ cast

Santuzza /Alexia Voulgaridou; Lola / Marina Ogii; Turiddu / Angelo Villari; Compar Alfio / Devid Cecconi; Mamma Lucia / Elena Zilio.

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, maestro del coro Lorenzo Fratini.

UN MARI À LA PORTE / cast

Foresta Ducroquet / Matteo Mezzaro; Suzanne /Marina Ogii; Rosita / Francesca Benitez; Henri Martel / Patrizio La Placa.

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Biglietti / a partire da 5 euro
Toscana Eventi & News