il grigio

Al Comunale di Pietrasanta arriva (il 2 dicembre) “Il grigio” di Giorgio Faber e Sandro Luporini. Con uno straordinario Elio

Teatro e Danza, Versilia

Dopo il grande successo della serata inaugurale che ha fatto il pieno di pubblico per lo spettacolo di Monica Guerritore, la Fondazione Versiliana torna a proporre al Teatro Comunale di Pietrasanta un nuovo ed attesissimo evento organizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e con la consulenza artistica de Lo Studio Martini.

Lunedì 2 dicembre 2019 alle 21.00 sarà infatti in scena “Il Grigio” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, nella drammaturgia e regia di Giorgio Gallione e con uno straordinario protagonista: Elio, lo storico leader delle Storie Tese, sempre più di frequente impegnato sui palcoscenici teatrali.

Nell’adattamento fatto da Gallione per il fondatore de Le Storie Tese, non poteva certo mancare la musica: lo spettacolo è arricchito infatti con dieci canzoni dello stesso Giorgio Gaber riarrangiate per l’occasione da Paolo Silvestri, già complice delle precedenti incursioni del regista nell’universo gaberiano.

In un’ambientazione musicale estremamente contemporanea, perfetta per il talento eccentrico ed irriverente di Elio, si sviluppa la storia di un uomo, afflitto da problemi personali e sociali, che decide di allontanarsi da tutto e da tutti. Ma la sua ambita solitudine sarà disturbata da un fantomatico topo: “il grigio”, l’elemento scatenante dei suoi incubi e del suo e ironico flusso di coscienza.

Falliti i tentativi di catturare il topo con i metodi tradizionali, comincia un lungo duello con l’invisibile nemico. In questa battaglia il nostro protagonista si trova a dovere riflettere su tutte le sue scelte affettive e morali. Il topo forse è un fantasma, forse solo una proiezione, ma lo aiuterà a compiere un percorso verso l’accettazione di ciò che è diverso da lui e la sua tanto agognata fine diventerà un rito per riuscire ad accettare la propria parte nera.

  • I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre ( dalle 17.00 alle 19.00 ) e il giorno stesso dello spettacolo , lunedì 2 dicembre a partire dalle ore 17.00

Lo spettacolo successivamente in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta sarà “Ti racconto Don Giovanni“ con Alessandro Riccio e l’Ensemble di archi e fiati dell’ORT in scena martedì 17 dicembre. Info www.versilianafestival.it

Lascia un commento