Al Comunale di Bologna il bando per il corso di alto perfezionamento per cantanti lirici

La Scuola dell’Opera del Teatro Comunale pubblica il primo dei bandi di selezione per cantanti lirici per l’anno formativo 2017/2018 finalizzato all’ammissione al “Corso di alto perfezionamento ed inserimento professionale per cantanti lirici”, grazie al sostegno del Fondo sociale europeo, della Regione Emilia-Romagna e di ER – Educazione Ricerca Emilia-Romagna. Gli interessati avranno tempo fino al 4 novembre 2017 per presentare le domande di ammissione al bando di selezione.
Il corso della durata di un anno – con inizio previsto il prossimo dicembre – è rivolto a cantanti lirici dotati di particolari qualità artistiche e di alta preparazione teorico-tecnica; il percorso ha infatti come finalità la completa formazione della figura del cantante lirico nelle sue diverse caratterizzazioni e il suo inserimento professionale, in linea con lo sviluppo e l’evoluzione del settore.

La frequenza al corso è totalmente gratuita ed è consentita ad un massimo di 12 partecipanti, per un totale di 1.000 ore di formazione, di cui 400 di “project work” presso il Teatro Comunale di Bologna ed altre realtà artistiche, a cui si affiancheranno masterclass e incontri con noti professionisti del settore. Attraverso questo percorso, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire, in particolare attraverso l’intensa attività collegata alla pratica del lavoro artistico, i diversi aspetti della preparazione e del repertorio.

Al termine del corso, gli allievi più meritevoli potranno avere l’opportunità di essere presi in considerazione dalla direzione artistica per essere eventualmente scritturati in future produzioni del Teatro Comunale di Bologna e di altre istituzioni italiane e straniere.

Al seguente link il bando con tutte le modalità di partecipazione e i documenti da compilare per l’iscrizione: http://www.tcbo.it/index.php?id=54