Alla Versiliana i segreti del pesce del mare toscano. Intervengono Regione, Capitaneria di Viareggio e i biologi del CIBM. Poi cooking show dello chef Emanuele Borelli (con degustazione)

Un evento per conoscere tutti i segreti del pesce toscano, dal mare alla tavola. Il Caffè de La Versiliana ospita sabato 27 luglio 2019 alle 18.30 un evento promosso e organizzato dalla Regione Toscana dedicato all’eccellenza del pescato toscano tra ambiente, tradizione e ricette al quale interverrà anche l’assessore all’agricoltura caccia e pesca della Regione Toscana Marco Remaschi (foto sotto a sinistra).

download

Nel corso del talk show al Caffè de La Versiliana, condotto da Claudio Sottili, biologi marini del CIBM e la Capitaneria di Porto di Viareggio spiegheranno l’importanza della stagionalità del pesce rispetto ad un ambiente fragile qual è il mare e verrà presentato e distribuito al pubblico il calendario della stagionalità del pescato toscano. All’incontro, oltre all’assessore Remaschi, interverranno anche il capitano di corvetta Alessandro Sarro della Capitaneria di Porto di Viareggio, il direttore Agricoltura e sviluppo rurale Roberto Scalacci, il funzionario Regione Toscana Giovanni Maria Guarneri, la biologa marina di Aplysia Ilaria Rossetti, con interventi anche di Maurizio Acampora e Paolo Costa della Cooperativa pescatori cittadella della pesca Viareggio, e dei biologi marini Paolo Sartor e Alessandro Ligas del CIBM.

Sul palco in contemporanea si svolgerà un cooking show per valorizzare il cosiddetto “pesce dimenticato” (con l’intervento di Daniela Mugnai di “Vetrina Toscana”), che ha ancora un potenziale di consumo sia in un’ottica di protezione dell’ecosistema marino che per assicurare la continuità delle specie e delle relative attività di prelievo. Senza dimenticare i benefici dal punto di vista ambientale, nella diminuzione della soglia dell’inquinamento relativamente ai trasporti, o culturale con la tutela della tradizione culinaria locale favorita dal recupero di specie tipiche.

Seguirà al termine del Cooking show una degustazione con alcuni piatti a base di pesci toscani di stagione, preparati dallo chef Emanuele Borelli.

L’incontro, promosso da Fondazione Versiliana in collaborazione con Regione Toscana, è a ingresso libero e sarà trasmesso su NOI Tv . Info 0584 265757 www.versilianafestival.it