Al Balagan Cafè “Ebrei in America”, da Leonard Bernstein all’assenza di Philip Roth. Incontro letterario, poi musica e apericena “Ameryiddish”

Libri & Fumetti

Una serata all’insegna del ricordo e della celebrazione di grandi personaggi ebrei dalla musica alla letteratura. E’ quella in programma giovedì 21 giugno 2018 in Sinagoga a Firenze, nell’ambito di un nuovo appuntamento con il “Balagan Cafè”, la rassegna cultural-gastronomica organizzata dalla Comunità ebraica di Firenze in collaborazione con Comune di Firenze e Regione Toscana.

“Ebrei in America: 100 anni di Leonard Bernstein e l’inizio dell’assenza di Philip Roth” è il titolo della serata che si aprirà con l’incontro con Elèna Mortara Di Veroli, studiosa e docente di letteratura americana all’Università di Roma. Alle 20,30 l’assessore alla cultura della Comunità Ebraica di Firenze Laura Forti dialogherà con la docente a partire dalla recente scomparsa di Philip Roth (nella foto sopra il titolo: dalla copertina di un suo libro) di cui Mortara Di Veroli ha curato il primo Meridiano Mondadori a lui dedicato con l’obiettivo di presentare l’opera di Roth alle nuove generazioni, offrendo informazioni preziose e inedite anche a chi di Roth è già lettore appassionato. A seguire (ore 21,30) il concerto di Faye Nepon (voce) e Marco Rapetti (pianoforte) dedicato a “Musical e i compositori ebrei americani” a 100 anni dalla nascita di Leonard Bernstein e a 75 dal debutto di “Oklahoma”, musical di Rodgers e Hammerstein. La cantante americana propone un vasto repertorio vocale che include oltre al jazz, al musical americano e alla canzone italiana, le multiformi espressioni del canto ebraico, da quello ashkenazita, sefardita e italiana alla più giovane musica ebraica israeliana e statunitense. Incontro e concerto sono ad ingresso gratuito.
Come da tradizione a precedere incontro e concerto è l’apericena che in quest’occasione sarà “Ameryiddish”, un mix tra prelibatezze della cucina ebraica e americana preparate da Ruth’s Kosher Restaurant (ore 19,30 – offerta consigliata 10 euro).
Durante la serata sarà possibile effettuare visite guidate in Sinagoga alle ore 20,45 (costo 6,50 euro).
La serata è realizzata con i fondi 8xmille dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane.

Lascia un commento