Ai fornelli in barca a vela. Ecco il manuale di cucina di Davide Besana. È stato presentato a Lerici da Giovanni Soldini

Piazza Mottino a Lerici  è una bella piazzetta incastrata fra i carrugi del paese medioevale affacciato sul Golfo dei Poeti. Qui Giovanni Soldini, proprio lui, quello che ha fatto tutti quei giri del mondo e vinto tutte quelle regate in equipaggio e in solitario, nel corso di una piacevole serata ha parlato di cucina con l’amico Davide Besana, quello dei fumetti di vela, che ha appena finito per le Edizioni Cinque Terre il suo manuale di cucina disegnato “Prezzemolo e vecchi nervetti”. (Nelle foto: due momenti della presentazione del manuale di cucina).

Davide e Giovanni, ambedue appassionati di vela, ambedue ai fornelli in casa e in barca, ambedue emigrati a La Spezia da Milano si sono conosciuti nel 1988 in occasione di una regata d’altura (vinta) e ogni tanto, bordeggiando si incrociano in terra e in mare.

Giovanni Soldini , con e le sue avventure rocambolesche e il suo linguaggio animalesco (voluto, in fondo è un intellettuale travestito) è stato per anni un protagonista perfetto dei fumetti di Davide Besana, e assieme hanno presentato a Portofino, nel 1991, il primo libro di Davide.