“Acciuga mon amour. Ricette e narrazioni di viaggio dalle Cinque Terre al Mediterraneo”: presentazione il 10 dicembre a Forte dei Marmi del libro di Gabriella Molli

Venerdì 10 dicembre 2021 – a partire dalle 18.30 – presso il ristorante La cucina del Giardino a Forte dei Marmi, Gabriella Molli presenta “Acciuga mon amour” – Ricette e narrazioni di viaggio dalle Cinque Terre al Mediterraneo (Edizioni Cinque Terre)

Tra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo esiste un alimento che da sempre accomuna le diverse tradizioni culinarie e gastronomiche. Stiamo parlando dell’acciuga e Gabriella Molli, curiosa di cucina, studiosa di genealogia dei sapori e di usi e costumi gastronomici della Lunigiana storica, ha dedicato proprio a questo pesce l’ultimo suo libro, “Acciuga mon amour”, pubblicato da Edizioni Cinque Terre.

L’autrice presenterà il suo libro in occasione di una serata evento, a tema gastronomico, che si terrà  – come detto sopra -presso il ristorante La cucina del Giardino, di Massimo Speroni, a Forte dei Marmi . Un’iniziativa organizzata, in occasione del Terra Madre Day 2021, con la collaborazione della condotta Slow Food Terre Medicee e Apuane, che vedrà al centro i sapori e le eccellenze del territorio, come l’olio novello di olivo quercetano – presidio Slow Food –  cui verrà dedicato l’aperitivo, e che si concluderà con una cena preparata a quattro mani dallo chef del Giardino, Gianfranco Pardini e dallo chef della Trattoria Peposo, Manuel Di Gregorio.

Per poter accedere alla presentazione è necessario il green pass. A seguire aperitivo e cena su prenotazione da effettuarsi telefonando allo 0584 81170.

IL LIBRO 

L’opera di Gabriella Molli, che ha come sottotitolo “Ricette e narrazioni di viaggio dalle Cinque Terre al Mediterraneo”, è molto più di un libro di cucina: è una guida appassionata per gli esploratori del gusto che vogliono apprendere l’arte di scegliere e preparare le acciughe come da tradizione. Un vero e proprio viaggio composto da 40 tappe corrispondenti ad altrettante ricette dedicate alla protagonista del libro, che prende il via da Monterosso nel cuore delle Cinque Terre, e prosegue attraverso le coste del Mediterraneo.

Gabriella Molli in “Acciuga mon amour” narra una storia d’amore che attraversa civiltà e paesi diversi e che si trasmette attraverso le generazioni. Una storia fatta di profumi, di sapori e di tradizioni, con al centro sempre l’acciuga, un pesce inopinatamente considerato “povero”, ma estremamente prezioso anche per le sue caratteristiche nutritive. Tra fritture, marinature, conserve sotto sale o sott’olio, il libro di Gabriella Molli rende giustizia alla centralità dell’acciuga nelle diverse culture gastronomiche del Mediterraneo, una vera e propria protagonista delle più varie e gustose ricette e preparazioni.

Prezzo di copertina: 12 euro

EDIZIONI CINQUE TERRE

Edizioni Cinque Terre, piccola casa editrice indipendente ligure con una storia di 20 anni di pubblicazioni locali, sotto la spinta della nuova proprietà rappresentata da Icon Retail, società che fa capo a Marina Acconci, le cui attività spaziano dal settore del real estate, a quello del retail, fino alla moda, ha deciso di rinnovare il proprio progetto e di presentarsi sul mercato nazionale, con la collaborazione di Andrea Tarabbia, scrittore vincitore del Premio Campiello 2019. Alla base dell’avventura editoriale c’è il desiderio di dare voce a storie vecchie e nuove, che raccontino il mondo attraverso lo specchio delle parole, dell’illustrazione o della fotografia, o più spesso di una commistione di esse. Narrazioni per immagini (scritte o figurate che siano) che sappiano restituire i fatti della vita con leggerezza e con uno sguardo aperto e nuovo sul mondo. L’approccio narrativo è il fulcro del nuovo progetto editoriale e di ognuna delle quattro collane firmate Edizioni Cinque Terre (Narrativa, Illustrati, Cucina, Guide turistiche).

Le proposte editoriali della casa editrice si rivolgono innanzitutto a lettrici, giovani donne tra i venticinque e i quarant’anni, ma anche a donne più mature, curiose e amanti dei viaggi, appassionate e innovative, a loro agio con i nuovi linguaggi di comunicazione. E a lettori, giovani uomini e uomini maturi, che amano mettersi in discussione e confrontarsi con punti di vista diversi dai loro, appassionati di cucina, mare, viaggi. Infine Edizioni Cinque Terre punta a catturare l’attenzione dei non lettori, provando a incuriosirli con libri piacevoli e curati nei dettagli, sotto il profilo estetico e dei contenuti, libri da leggere o sfogliare nel tempo libero, o perché no, da regalare alle persone più care.

Per info: https://www.edizioni5terre.com/

Pagine Facebook e Instagram: @edizionicinqueterre

Lascia un commento