“A spasso con Daisy” al Teatro di Lamporecchio. In palcoscenico Milena Vukotic con Salvatore Marino e Maximilian Nisi. Sabato t marzo alle ore 21

Già Premio Pulitzer nel 1988 e film da quattro Oscar (chi non ricorda la coppia Jessica Tandy e Morgan Freeman?), “A spasso con Daisy” di Alfred Uhry è ora diventato unadeliziosa commedia teatrale, adattata da Mario Scaletta e diretta da Guglielmo Ferro, in scena al Teatro di Lamporecchio sabato 5 marzo 2022 (ore 21) nella stagione teatrale promossa dall’Amministrazione Comunale con Associazione Teatrale Pistoiese.

A dare vita al personaggio di Daisy una grande “Signora” del Teatro Italiano, Milena Vukotic. Oltre ad un intensa attività teatrale, quale interprete cinematografica l’attrice ha spaziato da Fellini a Zeffirelli, da Bolognini a Monicelli, da Scola a Bertolucci, dalla Wertmüller a Ozpetek, Oshima, Tarkovsky e Buñuel. Ma è anche un volto reso molto popolare dalla saga di Fantozzi, dalla serie tv Un medico in famiglia e dal successo di Ballando con le stelle.

Al suo fianco, sul palco, Salvatore Marino e Maximilian Nisi.

La storia dell’anziana signora Daisy e del suo autista di colore è da sempre un successo: una delicata e divertente storia, capace di raccontare con umorismo un tema complesso come quello del razzismo nell’America del dopoguerra.
Daisy, anziana maestra in pensione, è una ricca signora che vuole apparire povera; una donna dal piglio forte: ironica, diretta, scontrosa, capricciosa, avara. Vitale e indipendente, nonostante l’età, è assolutamente maldisposta verso la decisione presa dal figlio Boolie (nel tentativo di arginare la rischiosa smania d’indipendenza della madre) di assumerle un autista. Daisy non vuole in casa qualcuno che tocchi le sue cose, che la privi del gusto di guidare, che la faccia vedere in giro accompagnata da uno chauffeur come fosse una donna ricca. Per fortuna Hoke, l’autista di colore affezionato e analfabeta, è paziente e capace di sopportare tutte le stranezze della vecchia signora, rimanendo dignitosamente in disparte. Giorno dopo giorno, la diffidenza iniziale lascia il posto a un rapporto fatto di battibecchi e battute pungenti che cela in realtà un affetto profondo.

In fondo “A spasso con Daisy” non è che questo: la storia di un’amicizia profonda nata nonostante i pregiudizi e le classi sociali sempre giocando sull’ironia e i toni della commedia.

Un adattamento leggero e pungente, sorretto da una regia pulita ed efficace e da un’interpretazione magistrale per una commedia leggera, piena di ironia, grazia e respiro. Emozionarsi non è stato mai cosi divertente….

La prevendita per gli spettacoli della stagione di Lamporecchio è in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112). Nei giorni di venerdì 4 e sabato 5,(ore 16.30/19.30) anche alla biglietteria del Teatro di Lamporecchio (tel. 333 9250172).

Biglietti da 9 a 18 euro, con riduzioni per Ultra65, Under30; associazioni teatrali, gruppi organizzati di minimo 10 persone, abbonati stagioni ATP 2019/2020.

Info Biblioteca Comunale di Lamporecchio 0573 800659

Comune di Lamporecchio 0573 800627- 800621

L’accesso del pubblico è condizionato all’esibizione del Green Pass rafforzato, in corso di validità (ad esclusione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti per patologie pregresse) e all’utilizzo della mascherina FFP2 per l’intera dur