“A proposito di gatti” ovvero aneddoti, aforismi, poesie racconti. Serata in onore di Umberto Orsini a Lastra a Signa (il 28 febbraio) con lo spettacolo scritto dall’attore insieme allo scrittore Paolo Di Paolo. Tappe anche a Castel del Piano (giovedì 27), Monsummano Terme (il 29) e Bagnone (il 1° marzo)


85 primavere e 60 anni di scene: venerdì 28 febbraio 2020 (ore 21) il Teatro delle Arti di Lastra Signa (Firenze) rende omaggio a Umberto Orsini, il “patriarca del teatro”, attore pluripremiato noto anche pubblico televisivo e del cinema. “A proposito dei gatti” è lo spettacolo che Orsini ha scritto a quattro mani con Paolo Di Paolo, scrittore già finalista al Campiello. Un assemblaggio raffinato di aneddoti, aforismi, poesie e racconti che ruota attorno al magico e flessuoso animale domestico.
Oltre che al Teatro delle Arti, Umberto Orsini sarà in scena in due teatri del circuito della Fondazione Toscana Spettacolo onlus – l’Amiatino di Castel del Piano (giovedì 27 febbraio 2020) e il Ferdinando Quartieri di Bagnone (domenica 1 marzo 2020) – e all’Yves Montand di Monsummano Terme, per l’Associazione Teatrale Pistoiese (sabato 29).
“Un bel gatto: forte, dolce e vezzoso – Passeggia nel mio cervello – Come a casa sua”: così inizia una celebre poesia di Charles Baudelaire dedicata al felino più amato. E da qui ha preso spunto l’idea di uno spettacolo con al centro uno degli animali più familiari e misteriosi.
Dal “Sonetto per i miei gatti” di Torquato Tasso a T.S. Eliot, l’intera storia della letteratura è segnata da zampe feline che percorrono ogni pista.  Quella dell’amicizia fra essere umano e “gatti molto speciali”, magari capaci di inventarsi una loro città, come accade in un racconto visionario di Murakami. Da Maupassant a Kipling, da Keats a Christina Rossetti, fino alla nostra Elsa Morante, un viaggio sorprendente fra gatti, gattini, gattacci e gattari. Scandisce il ritmo una colonna sonora tratta dall’indimenticabile “Cats”, firmata dall’autore premio Oscar Andrew Lloyd Webber.

Umberto Orsini rifugge qualsiasi definizione paludata. Esordisce per caso, si afferma per talento, sorvola con leggerezza fin de siècle e debutto del terzo millennio, continua a stupire e a stupirsi. Leggiadro ma serio, scanzonato ma professionale, tombeur des femmes per definizione, sportivo per innato piacere. Ha lavorato con Fellini, Visconti, Castri….

I biglietti – 15/13/8 euro, riduzioni per over 65, under 26, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso – sono disponibili online su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, compresa la Coop di Lastra a Signa.

Per chi lo desidera, la sera dello spettacolo dalle 19.45, c’è l’aperitivo teatrale, con buffet e drink 6 euro (prenotazione consigliata entro il giorno precedente lo spettacolo – 055 8720058 – 331 9002510 teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com).

E’ disponibile su prenotazione un servizio navetta che collega il teatro al capolinea Villa Costanza della tramvia.

Info, prevendite e prenotazioni
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)
Tel. 055 8720058 – 331 9002510 teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com
promozione@tparte.itwww.tparte.it
Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e Ticketone (tel. 892.101) compresa Coop Lastra a Signa.  Presso il teatro delle Arti dal lun al ven 10-14 mart giov ven anche 14-17. La sera di spettacolo dalle 19.00.