A Cerreto Guidi torna la Notte d’Isabella. Atmosfere cinquecentesche tra il borgo e la villa medicea. Il programma

Sarà un’altra Notte d’Isabella all’insegna delle atmosfere del Cinquecento. L’appuntamento è per sabato 30 giugno e domenica 1° luglio 2018 a Cerreto Guidi, dove nel bordo si svolgerà questo importate evento di rievocazione storica.

L’edizione 2018 della Notte d’Isabella è la numero 8 ed è organizzata dall’Associazione Centro Commerciale Naturale “Buontalenti”, con il sostegno del Comune di Cerreto Guidi, la collaborazione della Pro Loco e delle Contrade ed il patrocinio della Regione Toscana.

isabella

La manifestazione, per due giorni, riporta la cittadina indietro nella storia, fino al 1576. Si rievocano le vicende legate ad Isabella, figlia del granduca Cosimo I de’ Medici, che il 16 di luglio di quell’anno morì a Cerreto Guidi, dove i Medici avevano una splendida villa – oggi patrimonio Unesco – che frequentavano principalmente per la caccia. Isabella morì probabilmente a causa di una infezione che le procurava febbri intermittenti (gli studi attuali fanno riferimento ad una infezione alle vie urinarie), anche se la storia lasciò il posto al mistero e alla leggenda, riportando l’ipotesi che sarebbe stata uccisa per gelosia dal marito Giordano Orsini duca di Bracciano. Intrecci complessi, arricchiti da leggende popolari che si sono tramandate nei secoli, alimentando la letteratura.

Il programma della Notte d’Isabella prevede come sempre tutta una serie di eventi legati alla società cinquecentesca: dai duelli alle esibizioni dei falconieri, dai tiratori di balestra agli arcieri, dagli sbandieratori al cantastorie, dai mangiatori di fuoco ai musici, dalla poesia alle danze ai fronte alle scalee del Buontalenti… senza dimenticare le osterie e taverne per rifocillarsi.

cerreto-guidi-villa-01

L’inaugurazione della Notte d’Isabella è in agenda per sabato 30 giugno 2018 alle ore 17.30 in Piazza Vittorio Emanuele II a Cerreto Guidi. La festa si protrarrà fino a mezzanotte. La replica domenica 1° luglio 2018 domenica dalle 17 alle 24.

Biglietto € 5,00 ad eccezione dei ragazzi da 0 a 18 anni che avranno accesso gratuito alla manifestazione. Per i visitatori sarà in funzione un servizio navetta in partenza dai parcheggi.

Tra le iniziative collegate alla Notte d’Isabella, la quinta edizione di “Una foto per Isabella”,concorso fotografico per raccontare attraverso le immagini, le atmosfere e i misteri di Cerreto Guidi nel ‘500 (per info e regolamento www.lanottedisabella.it). Nei due giorni della manifestazione, la Villa Medicea, patrimonio mondiale dell’Unesco sarà aperta gratuitamente (sabato 30 giugno dalle 9 alle 22; domenica 1 luglio dalle 10 alle 23).

Info: www.lanottedisabella.it    lanottedisabella@gmail.com