8 marzo: collaborazione fra Galleria dell’Accademia e Corri la Vita per aiutare le donne colpite da tumore al seno. Raccolta fondi per sostenere i progetti di sostegno

Nasce una nuova collaborazione tra la Galleria dell’Accademia di Firenze e CORRI LA VITA, in occasione di una ricorrenza importante come la Giornata internazionale dei diritti della Donna, mercoledì 8 marzo 2023. (La foto è di Guido Cozzi).

Grazie al sostegno del MIC-Ministero della Cultura, anche quest’anno l’ingresso al museo, come a tutti i luoghi della cultura statali, sarà gratuito per le donne. E la Galleria dell’Accademia di Firenze ha scelto di celebrare questa festa con un’ulteriore iniziativa che la vede a fianco di un’associazione Onlus come CORRI LA VITA, impegnata ad aiutare le donne colpite da tumore al seno, finanziando progetti che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di questa malattia.

Mercoledì 8 marzo, all’uscita della Galleria, si troveranno i volontari dell’Associazione per informare sull’attività di CORRI LA VITA e per raccogliere fondi per i progetti che sostiene.

Tutto il personale di sala del museo – circa 70 persone – indosserà le inconfondibili magliette firmate Ferragamo che ogni anno colorano le strade di Firenze durante la tradizionale manifestazione di settembre e che negli anni sono state indossate da numerosi testimonial provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Come Galleria dell’Accademia di Firenze abbiamo scelto di ricordare la Giornata internazionale della donna dichiara il direttore Cecilie Hollbergcon un segnale concreto sul territorio, supportando e abbracciando la causa dell’Associazione CORRI LA VITA Onlus che da anni sta facendo moltissimo, grazie al network che ha creato in Toscana e non solo, per una delle malattie che maggiormente colpisce le donne, il tumore al seno. È il primo evento, di un sodalizio che con Eleonora Frescobaldi, presidente di CORRI LA VITA, ci vedrà insieme per altre collaborazioni future.”

 “Siamo molto felici, in questo giorno speciale, di dar il via a questa nuova collaborazione con uno dei luoghi più importanti della cultura mondiale, riferimento per tutti gli amanti del bello. Grazie a Cecilie Hollberg che con la sua sensibilità ha accolto la nostra Associazione per questa nuova iniziativaprosegue Eleonora Frescobaldi, presidente di CORRI LA VITA. “ L’8 marzo, grazie anche ai volontari LILT Firenze, sarà l’occasione per ricordare ancora una volta ciò che CORRI LA VITA si impegna a svolgere tutto l’anno.”

L’Associazione CORRI LA VITA Onlus nata nel 2003 ha raccolto e distribuito in venti edizioni oltre 8.000.000 di euro, consentendo un’assistenza di qualità ad oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno. 

Attraverso la raccolta fondi, CORRI LA VITA aiuta le donne e finanzia progetti che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e le cure di riabilitazione. 

Villa delle Rose il Centro Riabilitazione Oncologica ISPRO-LILT; SenoNetwork il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus sono i progetti sostenuti in maniera continuativa a cui si aggiungono ogni anno altre importanti realtà.

Nel 2022 sono stati ben cinque progetti vincitori del bando promosso da CORRI LA VITA Onlus, tutti inerenti all’attività di prevenzione e cura per i tumori al seno. 

Per informazioni: CORRI LA VITA