75 anni fa l’arrivo delle Forze Alleate. 30 giugno 2019: cerimonia al monumento di viale Apua a Pietrasanta con i parenti dei soldati nippoamericani

Versilia

Una delegazione i parenti dei soldati nippoamericani (Nisei) che difesero la Linea Gotica e conquistato dopo una dura battaglia il Monte Folgorito, in visita al monumento dei soldati alleati in occasione del 75esimo anniversario dell’arrivo in Europa delle Forze Alleate. La città di Pietrasanta continua a ricordare la Liberazione e gli eroici soldati del 100° battaglione di fanteria e del 442° Regimental Combat Team. Alla commemorazione, in programma domenica 30 giugno 2019 alle ore 14.30, presso il monumento del viale Apua interverranno, insieme all’amministrazione comunale di Pietrasanta l’associazione “Linea Gotica Tirrenica” con mezzi e personale in divisa per rendere omaggio alla presenza della delegazione. L’iniziativa è coordinata da Fabio Lorenzoni membro della Linea Gotica Tirrenica.

“Pietrasanta non dimenticherà mai il contributo di vite che le Forze Alleate hanno speso per liberarci – spiega il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – così come non dimenticherà mai lo straordinario coraggio dei Nisei. Siamo felici ed onorati di ricevere figli e parenti di quei valori eroi che il nostro monumento cittadino ricorda e commemora”. La delegazione americana sarà guidata da Jan Sakoda, figlia del leggendario Gary Uchida del 100°.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Lascia un commento