Scuola Fenysia, incontro con Luca Ricci e il suo reading di “Trascurate Milano”. Poi la festa degli auguri di Natale

Scuola Fenysia, a Firenze. festeggia il Natale venerdì 21 dicembre a partire dalle 18.00 insieme a Luca Ricci che farà un reading di Trascurate Milano (La nave di Teseo). Al termine dell’incontro saranno offerti panettoni, pandori e spumanti.

“Luca Ricci scava nelle pieghe dell’animo umano e ci lascia interdetti, nudi, esterrefatti, di fronte alla verità dei sentimenti” – Huffington Post
Trascurate Milano (La nave di Teseo)

Nella cornice del freddo Natale milanese, nelle viscere della città, nasce una rara e sorprendente storia d’amore. Un amore senza senso, ma capace di comunicare qualcosa di inedito. È la storia che nasce tra un uomo e una ragazzina. Lui, sposato con figli, è un molestatore seriale, che ogni giorno nella metropolitana, mentre va e torna dal lavoro, cerca il contatto con gli altri, l’intrusione nelle loro vite attraverso il corpo. Lei è Martina, una ragazza che studia odontoiatria e che non ha il pudore delle ragazze della sua età. Non protesta, lo lascia fare, per scoprirsi alla fine più molesta di lui. Una preghiera laica, che ci affranca dal rituale ipocrita della festa, ma ci rende tutti più umani. Una stagione, un inverno, che come in Gli autunnali racconta e ci mostra qualcosa di vero, di autentico, che appartiene alla vita di tutti noi.

Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Ha pubblicato L’amore e altre forme d’odio (2006, Premio Chiara), La persecuzione del rigorista (2008), Come scrivere un best seller in 57 giorni (2009), Mabel dice sì (2012), Fantasmi dell’aldiquà (2014), I difetti fondamentali (2017), Gli autunnali (2018). Insegna scrittura per Scuola Holden, Belleville e Scuola del Libro. Nella primavera 2019 sarà a Scuola Fenysia per  un corso di scrittura.

Fenysia – Scuola di linguaggi della cultura nata da un’idea di Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto Vieusseux, e diretta insieme a Pierpaolo Orlando, Scuola Fenysia è la prima scuola di linguaggi dedicata alla cultura. Scuola Fenysia organizza corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali, come arte, cinema, legge, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari. Scuola Fenysia si avvale del patrocinio del MiBact, del Comune di Firenze, del Gabinetto Vieusseux e di Montedomini e dell’importante contributo della Fondazione CR Firenze finalizzato ad offrire borse di studio per studenti meritevoli e in difficoltà economiche.

Fenysia – Scuola di linguaggi della cultura
Palazzo Pucci
Via De’ Pucci 4, Firenze
www.scuolafenysia.it
t. 055 2052548