60^ Stagione Pistoiese di musica da camera: il 27 gennaio (ore 21) concerto a Palazzo de’ Rossi con la violinista Francesca Dego affiancata dalla pianista Francesca Leonardi

Il secondo appuntamento della 60^ Stagione Pistoiese di Musica da Camera, da quest’anno a cura del M° Daniele Giorgi, è in programma giovedì 27 gennaio  2022 (ore 21) presso la ‘storica’ sede di Palazzo de’ Rossi, il Saloncino della Musica. La Stagione è realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Fondazione Pistoese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript.

Protagonista della serata un’artista acclamata in tutto il mondo per l’eleganza e la potenza del suo suono, la violinista Francesca Dego (già applaudita a Pistoia nel luglio scorso alla Fortezza Santa Barbara in una magistrale esecuzione del Concerto di Mendelssohn con l’Orchestra della Toscana), affiancata dalla pianista Francesca Leonardi. Le due artiste, che incidono per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon, da anni formano un duo straordinariamente affiatato per alchimia, classe e stile, tra i più richiesti della scena musicale internazionale.

Dapprima con Beethoven, e poi nel Romanticismo, si cominciò a concepire tecnica strumentale e anima interpretativa come opposti spesso in lotta fra loro. Francesca Dego e Francesca Leonardi ricompongono l’originaria armonia fra tecnica ed espressività, proponendo un programma di grande impatto incentrato da un lato sull’idea nobile di virtuosismo con “Un mot a Paganini” di Gioachino Rossini, le Parafrasi operistiche di Mario Castelnuovo-Tedesco da “Il Barbiere di Siviglia”, la “Tzigane” op. 76 di Maurice Ravel e la Sonata op. 27 n. 3 “Ballade” di Eugène Ysaÿe , dall’altro su un capolavoro del repertorio violinistico di grande intensità e profondità: la Sonata di César Franck, grande compositore belga di cui ricorre il bicentenario della nascita.

BIO ||

Francesca Dego violino | Tra i giovani violinisti più richiesti sulla scena musicale internazionale, ha recentemente inciso il suo primo disco con l’etichetta Chandos, onorando l’eredità di Niccolò Paganini con una registrazione di opere ispirate al grande violinista ed eseguite sul leggendario violino a lui appartenuto, “Il Cannone”. Le sue precedenti pubblicazioni includono l’acclamato disco con i concerti di Paganini ed Ermanno Wolf-Ferrari insieme alla City of Birmingham Symphony Orchestra, il disco di recital “Suite Italienne”, così come l’integrale delle sonate per violino di Ludwig van Beethoven e dei Capricci di Paganini, tutti incisi per Deutsche Grammophon. Sin da giovanissima si esibisce con le più grandi orchestre, tra cui la la Philharmonia Orchestra alla Royal Festival Hall di Londra, la Royal Philharmonic, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Tokyo Metropolitan e la Tokyo Symphony alla Suntory Hall, la Gürzenich Orchestra alla Philharmonie di Colonia, Indianapolis Symphony, l’Orquesta de la Comunitat Valenciana al Palau de des Arts, la Philharmonique de Montecarlo, a fianco di grandi direttori e solisti come Fabio Luisi, Sir Roger Norrington, Lionel Bringuier, Jan Lisiecki, Mischa Maisky, Salvatore Accardo, Shlomo Mintz, Alpesh Chauhan, Daniele Rustioni, Dalia Stasevska e Xian Zhang. In Italia Francesca collabora regolarmente con tutte le principali orchestre. Con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova si è esibita al festival “Stars of the white nights” alla Mariinsky Concert Hall di San Pietroburgo e con l’Orchestra della Toscana alla Philharmonie am Gasteig di Monaco. Ha di recente debuttato con la BBC Symphony Orchestra a Londra e all’iconico Wolf Trap Festival a Washington e farà una lunga tournée in Giappone con la NHK Symphony e Fabio Luisi. Scrive regolarmente per riviste musicali tra cui BBC Music Magazine, The Strad e Strings Magazine, ed è autrice di una rubrica mensile su Suonare News e del libro “Tra le note. Classica: 24 chiavi di lettura” (Mondadori 2019). Francesca Dego vive a Londra e suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697).

Francesca Leonardi pianoforte | Prima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon, al fianco della violinista Francesca Dego (con cui collabora regolarmente da 15 anni) ha inciso l’integrale delle Sonate di Beethoven per violino e pianoforte e un cd dedicato a un programma ispirato all’Italia con tre brani inediti, registrati in prima mondiale. Fin da giovanissima si è segnalata in vari concorsi pianistici nazionali e internazionali, vincendo numerosi primi premi, e si esibisce regolarmente in pubblico, tenendo concerti per i più prestigiosi festival e in importanti sale da concerto tra cui il Parco della Musica a Roma (sala Santa Cecilia), la Sala Verdi del Conservatorio, l’Auditorium e il Teatro dal Verme a Milano, la Royal Albert Hall a Londra, il “Les Flâneries Musicales” Festival a Reims, l’Accademia Chigiana a Siena, il Teatro Politeama a Palermo e il Teatro Manzoni a Bologna. Ha suonato come solista con molte orchestre italiane ed estere. È stata protagonista di un lungo tour con la MAV di Budapest, insieme a Laura Bortolotto e Amedeo Cicchese, con il Triplo Concerto di Beethoven la cui registrazione è stata pubblicata con la rivista Amadeus (agosto 2018). Ha inoltre effettuato tournée in Giappone, Cina, Sud America, e nell’estate 2019 un tour negli Stati Uniti l’ha portata ad esibirsi anche al prestigioso Ravinia Festival di Chicago. Svolge un’intensa attività cameristica collaborando con artisti di fama internazionale tra i quali Bruno Giuranna, Laura Marzadori, Sonig Tchakerian, Susanne Hou, Nigel Clayton, Andrea Oliva.Nata a Milano, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida di Graziella Bianchi per poi proseguire con Paolo Bordoni presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è diplomata in pianoforte e in musica vocale da camera con 10 e lode e menzione d’onore. Si è poi perfezionata presso l’Accademia Musicale di Pescara, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e il Royal College of Music di Londra con Nigel Clayton e Roger Vignoles. Dedicatasi con entusiasmo all’insegnamento fin da giovanissima, è ora docente di musica da camera presso il Conservatorio di Novara.

“Le STAGIONI / Musica”, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, sono realizzate e rese possibili grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.

Biglietti: posto unico 18,00 intero – 15,00 ridotto* – 10,00 under30 – 5,00 under14

*Riduzioni: Over65, Under30, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati delle stagioni ATP 2019/2020 (prosa Manzoni, sinfonica e cameristica), iscritti Scuola di Musica e Danza “Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, CRAL, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese.

I possessori della Carta “Studente della Toscana” avranno diritto all’ingresso ridotto a euro 8,00. Il posto verrà assegnato, dietro presentazione della carta, in base alla disponibilità della pianta. Non cumulabile con altre riduzioni.

Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573991609-27112; la sera del concerto direttamente dalle ore 20 presso la sede dell’evento; online su www.bigliettoveloce.itwww.teatridipistoia.it

L’accesso del pubblico ai concerti è condizionato all’esibizione del Green Pass rafforzato, in corso di validità (ad esclusione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti per patologie pregresse) e all’utilizzo della mascherina FFP2 per l’intera durata del concerto.