Danza in arte a Pietrasanta. Coreografia sul pontile di Emox Balletto e poi Immersive Party a Sant’Agostino

Il sabato (23 giugno) di Dap Festival, l’evento internazionale dedicato alla danza contemporanea ideato da Adria Ferrali che andrà avanti a Pietrasanta fino al 30 giugno 2018, inizia con la “Danza delle Sirene” sul canto del Bolero di Ravel sul Pontile di Marina di Pietrasanta alle 20.45. Una nuova coreografia di Emox Balletto pensata da Beatrice Paoleschi avendo in mente il lungo percorso compiuto dalla donna per realizzare la sua emancipazione, anche dal punto di vista culturale.

Questa esibizione gratuita che fa parte delle “Invasioni” (gli eventi in cui i danzatori si aprono alla città) è una ribellione alle imposizioni della società ed alle costrizioni dettate dalle consuetudini. Con la danza finalmente ci si libera dalle abitudini, mode, dai modelli pubblicitari, per mostrare finalmente quello che veramente siamo e raggiungere la propria identità.

dap12

Quindi alle 21.30 Dap Festival si sposta nel centro storico nella Chiesa di Sant’Agostino (biglietto 15 euro) per dare vita ad un Immersive Party. Quattro creazioni di Beatrice Paoleschi, ispirate a sentimenti diversi, accomunati da una forte sollecitazione dei sensi, primitiva e incontrollabile su un palco a tratti irreale. La prima ancora con il pensiero alla liberazione della donna: è un’esplorazione approfondita dell’identità e del cambiamento inteso come trasformazione per superare la fragilità e raggiungere la resurrezione dando sfogo alla propria voce e ai propri sentimenti. Nella seconda coreografia c’è una lotta efferata ed il confronto tra due corpi fisici che diventano, nel quarto balletto, anime immateriali quando mettono a nudo il proprio io, in un trascinante e coinvolgente intreccio emotivo. Le donne per natura sono spesso in competizione “scontrandosi” tra loro ma, alla fine, diventano un’unica essenza quando prevalgono i sentimenti. Tra le due danze c’è la solitudine: voluta, cercata ed amata, perché in essa si trova la propria natura e la forza per andare incontro al destino, qualunque esso sia.

Beatrice Paoleschi, Coreografa dell’Anno 2016, è la direttrice della Compagnia Emox Balletto, un ensemble che ha ricevuto in pochi anni moltissimi riconoscimenti per l’originalità delle coreografie e la qualità delle sue produzioni. La cifra stilistica di Emox è la massima espressività, sensualità e teatralità dei danzatori, che non rinuncia mai all’originalità e all’impeccabilità dei movimenti, alla perfezione tecnica e alla bellezza del gesto. Tra i più importanti successi il prestigioso Premio Mab, il Premio della Critica a Belgrado, inviti alla Biennale di Venezia, alla Fonderia dell’Ater Balletto, al New York Festival International Dance Award.

I biglietti per gli spettacoli serali del Dap possono essere acquistati presso il Teatro Comunale. I prezzi: 15 euro il singolo biglietto, a cui si aggiungono formule vantaggiose cumulative: 10 spettacoli 125 euro, 10 spettacoli più il gala conclusivo in Versiliana 145 euro (platea, 150 poltrona, 160 poltronissima). Lo spettacolo inizia alle 21.30.
Info e programma: www.dapfestival.com