Il 29 gennaio chiude “Livorno approssimativa”, trenta maxi tele di Maurizio Biagini

Ultimi giorni per visitare la monografica “Livorno, approssimativa” di Maurizio Biagini in mostra ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) dal 17 dicembre 2016. La personale dell’artista livornese, che conta complessivamente trenta tele di grandi dimensioni mai esposte prima, chiuderà infatti i battenti domenica 29 gennaio 2017. Nell’occasione, alle ore 17, saranno presenti l’artista Biagini e l’attore Walter Nenci; quest’ultimo, accompagnato dal chitarrista Francesco Luongo, replicherà la performance “Stelle strane”, il monologo sulla pop art già interpretato all’inaugurazione della mostra.

Intitolata “Livorno, approssimativa”, l’esposizione offre un inedito e singolare ritratto della città che da sempre con i suoi pregi ed i suoi difetti ha aspetti fuori dell’ordinario. Una Livorno “approssimativa” – come recita il titolo – dove gli squarci, le figure, i monumenti sono ritratti a grandi linee; “approssimati” ,appunto, con tutti i loro difetti ma anche con i loro pregi, trasformati in altro, in quello che l’artista vorrebbe che fossero. Promossa dal Comune di Livorno e a cura di Art Promoters di Lucca, “Livorno, approssimativa” si snoda attraverso tre sale dei Granai; ampi spazi espositivi che ben si prestano alle grandi dimensioni delle tele caratterizzate da un uso prepotente del colore. Nell’arte di Biagini infatti l’uso del colore in stile pop art è fondamentale, rappresenta il segno distintivo del suo fare artistico ed è espressione del suo senso di libertà fuori da ogni schema accademico. Da qui il messaggio che la performance “Stelle strane” intende lanciare al pubblico domenica 29 gennaio. Il monologo racconta la pop art attraverso aneddoti di una vita da artista dai significati profondamente contemporanei. 

La mostra “ Livorno approssimativa” è aperta dal martedì al venerdì in orario 16-19; sabato e domenica in orario 10-13 e 16-19. Ingresso : 3 € – Info: Museo Civico “Giovanni Fattori”- via san Jacopo in Acquaviva,65. Tel.0586/824620 – 0586/824610. Catalogo a cura di Art Promoters Lucca e edito da Sillabe.