Jazz nella Quadratura dei Pisani, Radio Intro per la prima volta a Livorno

Martedì 5 settembre 2017, ore 21.30, in Fortezza Vecchia di Livorno – Quadratura dei Pisani, concerto jazz con i Radio Intro, duo di fama internazionale, per la prima volta a Livorno, composto da Yakir Arbib, pianoforte, e Roberto Giaquinto, batteria (nella foto). L’evento è organizzato da Artchivio (start-up culturale romana) e Fortezza Bar. Biglietto all’ingresso: 5€ .

Entrambi borsisti della Berklee College of Music di Boston, i due musicisti si sono distinti sulla scena jazz internazionale per la qualità e inventiva della loro musica. Il duo si trova in Italia per una tournée, e questo concerto rappresenta un’opportunità unica per la comunità musicale livornese di conoscerli da vicino. 

Il duo jazz Radio Intro nasce a Roma nel 2008 dall’incontro tra il pianista Yakir Arbib e il batterista Roberto Giaquinto. Già nel 2009 i due musicisti collaborano alla registrazione del primo album di Yakir, Portrait (Philology Jazz Records), per poi trasferirsi insieme a Boston con una borsa di studio presso la Berklee College of Music. Il duo continua a incontrarsi e a fare concerti in giro per il mondo, e nel 2016 esce il loro primo album Sketches on the Radio.  

Yakir Arbib porta con sé una solida formazione in musica classica e jazz, generi che emergono in egual misura nelle sue composizioni e improvvisazioni. Yakir ottiene importanti riconoscimenti come solista, tra i quali figurano il secondo premio del “Montreux International Piano Jazz Competition” (2015), il primo premio del Concorso Internazionale per solisti jazz “Massimo Urbani” (2008) e il premio della Fondazione Culturale Israelo-Americana per quattro edizioni consecutive (2006-2009). 
Roberto Giaquinto, originario di Napoli, perfeziona i suoi studi musicali presso la Berklee College of Music di Boston sotto la guida di maestri quali Hal Crook, Joe Lovano, Danilo Perez, John Patitucci, Ben Street, Terri Lyne Carrington. Giaquinto vanta numerose collaborazioni, fra cui Donny McCaslin, George Garzone, Aaron Parks, Chris Cheek e tantissimi altri musicisti della scena newyorkese e mondiale. 

Info. Fortezza Bar – Livorno piazzale dei Marmi – cell. 3290397997
per Artchivio (https://www.facebook.com/Artchivio) Leonardo Cini: leocini9@gmail.com