25_aprile_2016_liberazione

25 APRILE. Le cerimonie a Collesalvetti e nelle sue frazioni più la Marcia della Pace. A Pietrasanta deposizione di quattro corone

Focus, Livorno, Versilia

***A COLLESALVETTI DEPOSIZIONE DI FIORI, CAMMINATA DELLA PACE, CERIMONIA CON I RAGAZZI E FLASH MOB MUSICALE

Da giovedì 25 aprile 2019, in occasione della ricorrenza del 74° anniversario della Liberazione d’Italia, prenderanno il via su tutto il territorio comunale di Collesalvetti una serie di eventi per celebrare questa importante ricorrenza. Giovedì 25 e venerdì 26 aprile durante la mattinata, si terrà la tradizionale deposizione dei fiori ai monumenti ai caduti nelle varie frazioni del Comune: si inizierà da Nugola alle ore 9 per terminare poi il 26 mattina alle ore 10 a Vicarello.

MANIFESTOCOLLE

Giovedì 25 aprile inoltre, come da tradizione consuetudine da 16 anni, si terrà la Camminata della Pace a Colognole. Partenza dall’Area Polivalente “Carlo Lenzi” fino alle Fonti dell’Acquedotto Leopoldino (andata e ritorno). Programma della giornata: • Ore 10.45 ritrovo dei partecipanti presso l’Area Polivalente “Carlo Lenzi” di Colognole; • Ore 11 taglio del nastro e inizio passeggiata Dalle ore 12.30 in poi pranzo presso l’Area Polivalente “Carlo Lenzi” (€ 10 a persona); • Ore 15 saluto delle Autorità; • Ore 15.30 Spettacolo con Lorenzo Kruger La cittadinanza è invitata a partecipare.

Infine, lunedì 29 aprile alle ore 10.30 al Monumento ai Caduti di Collesalvetti (Via Umberto I) si svolgerà la cerimonia istituzionale di commemorazione. L’evento è stato volutamente organizzato in questa giornata per dar modo ai ragazzi delle scuole di partecipare.

Programma: Ore 10.30 Apertura della Cerimonia con esecuzione musicale a cura della Scuola di Musica “Clara Schumann” di Collesalvetti

Ore 10.40 Saluto del sindaco Lorenzo Bacci

Ore 11 Interventi delle Associazioni di Partigiani, Combattenti e Reduci

Ore 11.15 Intervento della Presidente del Consiglio Comunale

Ore 11.30 contributo dei ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Picchi di Collesalvetti e flash mob musicale, promosso dalla Scuola di Musica Clara Schumann, aperto a tutti coloro che vorranno unirsi con uno strumento musicale.

***IL CALENDARIO DEL 25 APRILE A PIETRASANTA

Festa della Liberazione a Pietrasanta. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti celebra il 74esimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale e dell’occupazione tedesca con una serie di iniziative solenni in programma giovedì 25 aprile 2019. La prima delle quattro corone sarà deposta al Monumento ai Caduti, in Piazza Statuto (ore 9.30). Una seconda sarà posta al Monumento al Soldato Alleato sita in via Apua, una terza al Monumento della Linea Gotica a Strettoia, tributo alle 175 vittime civili che dal 1944 al 1945 persero la vita durante la permanenza al fronte ed una quarta al Monumento ai Caduti in Piazza Villeparisis a Tonfano. Sarà il primo cittadino, Giovannetti insieme ad assessori e consiglieri a deporre le corone e a rinnovare l’importanza della memoria in questo giorno importante per tutta la nazione. Una delegazione del Comune di Pietrasanta parteciperà anche alla cerimonia a S. Anna di Stazzema ed una seconda delegazione sarà presente presso la Prefettura di Lucca.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Lascia un commento