25 aprile, gli appuntamenti in programma a Cecina per celebrare la Festa della Liberazione

Il Comune di Cecina, come ogni anno, celebra l’anniversario della Festa di Liberazione nazionale per tenere viva la memoria storica e tramandare i fondamentali valori della Resistenza.

Il programma del 25 aprile 2021 partirà la mattina alle ore 8.30 nella chiesa del Duomo con la Santa Messa in suffragio dei Caduti per la Liberazione per proseguire, alle ore 10, con la commemorazione ufficiale con la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti in piazza della Stazione a Cecina. Alle ore 9 il sindaco Samuele Lippi sarà inoltre anche Guardistallo, in località la Bucaccia, con il sindaco Sandro Ceccarelli per deporre una corona di alloro al monumento commemorativo dell’Eccidio di Guardistallo.

Alle ore 10.45 le celebrazioni si sposteranno in via Da Vinci a Cecina per la deposizione di una corona di alloro alla targa posta a ricordo di Ilio Barontini mentre alle 11.30, in piazza Martiri di Belfiore a San Pietro in Palazzi, si terrà l’ultima deposizione di una corona di alloro al cippo dedicato ai caduti di tutte le guerre.

Durante la mattinata, oltre al sindaco Samuele Lippi, interverranno la presidente della sezione dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Cecina Primetta Cipolli Patrizia Cotta Ramusino e il partigiano della 23° Brigata Garibaldi Vezio Gabellieri che questa mattina con Ottavio Gaglione sono stati ricevuti in Comune dal primo cittadino al quale hanno donato il libro “Antifasciamo quotidiano. Strumenti istituzionali per il contrasto a neofascismi e razzismi”.

In piazza della Stazione a Cecina e in piazza dei Mille a San Pietro in Palazzi domenica mattina si esibiranno anche la libera orchestra e il coro giovanile diretti dal maestro Massimo Ferrini, oltre ad alcuni rappresentanti della Filarmonica Pietro Mascagni.

Compatibilmente con la situazione emergenziale, nel ribadire l’impossibilità di ogni forma di assembramento, si raccomanda il massimo rispetto di tutte le misure di prevenzione del contagio da Covid-19.