1519: la morte di Leonardo da Vinci e la nascita di Cosimo I de’ Medici. A Firenze conferenza su “Nobiltà e bellezza: la Dama con l’ermellino” (il 12 marzo, Antica Canonica di S. Giovanni)

Quinto appuntamento del ciclo di incontri “Umanesimo e Maniera Moderna”, martedì 12 marzo 2019 (ore 17.00), con Andrea Baldinotti che parlerà di “Nobiltà e bellezza: la Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci”. Il ciclo di conferenze, promosso dall’Opera di Santa Maria del Fiore in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e dalla nascita di Cosimo I de’ Medici, a cura di Antonio Natali e Sergio Givone, si tiene presso l’Antica Canonica di San Giovanni a Firenze (Piazza San Giovanni 7). L’ingresso è gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti. 

  • Leonardo e il concetto vasariano della “grazia” sarà il tema della prossima conferenza, 26 marzo, tenuta da Timothy Verdon. A seguire il 9 aprile sarà la volta di Marino Biondi con Destino dell’Umanesimo. Il 23 aprile Sergio Givone parlerà di Forma e deformazione dall’Alberti a Leonardo, mentre il 7 maggio Fabrizio Paolucci con Sotto il segno dell’Antico: il collezionismo archeologico di Cosimo I. Infine l’ultimo appuntamento, il 21 maggio 2019, con Gianluca Garelli e l’Umanesimo oltre l’Umanesimo.

Nel 2019 ricorrono due cinquecentenari importanti, entrambi ragguardevoli per la storia di Firenze: la morte di Leonardo da Vinci e la nascita di Cosimo I de’ Medici. I due avvenimenti datano alla primavera inoltrata del 1519. Il 2 maggio moriva ad Amboise Leonardo e il 12 giugno a Firenze nasceva Cosimo. “Per Leonardo (di cui riesce facile presagire l’incalzare delle celebrazioni in ogni luogo), afferma Antonio Natali, le letture si volgeranno ai pensieri, vale a dire alle trame e ai contenuti illustrati. Saranno i pensieri a prevalere sulla lingua figurativa; della quale, d’altra parte, comunque si ragionerà. Di Cosimo I sarà invece commentato lo spessore intellettuale che informò il suo collezionismo archeologico. Essendo poi, tutt’e due – Leonardo e Cosimo – protagonisti (ancorché in ambiti distinti) della cultura fiorentina fra umanesimo e ‘maniera moderna, s’è pensato fosse opportuno prevedere anche ragionamenti che dessero conto di quelle disposizioni ideologiche, peraltro concettualmente correlate”. 

 

UMANESIMO E ‘MANIERA MODERNA’

Antica Canonica di San Giovanni  (Piazza San Giovanni 7, Firenze)

Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti

Per informazioni: Tel. 055 2302885