Urban Nature e WWF: una domenica di trekking urbano a Livorno (da Villa Fabbricotti a Villa Corridi) e Cecina

Appuntamento con la 5^ edizione di URBAN NATURE, evento annuale promosso da WWF Italia. Domenica  10 ottobre 2021 si svolgerà a Livorno con un trekking urbano da parco a parco e a Cecina con passeggiata e messa a dimora di un albero. Ecco i dettagli della giornata.
LIVORNO – “VOGLIAMO CITTÀ CON PIÙ NATURA”
Trekking urbano da Villa Fabbricotti a Villa Corridi
Domenica 10 Ottobre 2021
Urban Nature, alla sua 5ª edizione, è un’iniziativa che si sta sempre più affermando per rendere più eviden-te a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli  spazi  urbani,  riconoscendo  la  centralità  degli  ecosistemi  e  delle  reti  ecologiche  e  di  promuovere  azioni  virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.  
Quest’anno WWF LI, in collaborazione con il GBL (Gruppo Botanico Livornese), la FIAB Livorno (Fede-razione Italiana Ambiente e Bicicletta), la  CTT Nord (Compagnia Toscana Trasporti) e con il patrocinio del Comune di Livorno, organizza un trekking urbano da un parco pubblico in città (Villa Fabbricotti) ad un altro parco pubblico in periferia (Villa Corridi) alla scoperta di un percorso il più possibile ‘verde’ che unisce i due parchi.  Dalle  aree  altamente  cementificate  proseguiremo  lungo  parte  del  Rio  Maggiore  e  attraverso  parchi  e  aree  verdi. Lungo il percorso troveremo diversi luoghi che meritano attenzione e qualche osservazione. 
 
PROGRAMMA
Ritrovo: ore 9:15  ingresso Viale della Libertà del Parco Pubblico di Villa Fabbricotti. 
Arrivo: ore  12:30    Parco  di  Villa  Corridi  dove  ci  fermiamo  per  il  pranzo  al  sacco.  
Dopo  pranzo  gli  esperti  del Gruppo Botanico Livornese ci accompagneranno in una passeggiataall’interno del Parco di Villa Corridi fornendoci informazioni e curiosità sulle numerose specie vegetali presenti.  Percorso: circa 6 km, non ad anello, pianeggiante sulle strade cittadine, su facili sentieri sterrati e attraverso parchi e aree verdi.    
Ritorno da organizzare in autonomia: a piedi sullo stesso percorso dell’andata o in autobus. La zona,la dome-nica, è servita da tre linee urbane: Lam Rossa (ogni 30’), 3 (ogni 45’), 11 (ogni 60’). Le fermate si trovano a circa 500 metri dalla Villa Corridi. 
Consigli:  indossare scarpe adatte perchè in alcune zone il terreno può essere sconnesso e scivoloso; portare il pranzo al sacco e acqua.

Per prenotazioni e info: Scrivere alivorno@wwf.it e indicare nell’oggetto della mail:  “URBAN NATURE 2021”

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CECINA – IL PROGRAMMA DELLA PASSEGGIATA