11 luglio 1944: gli americani e i partigiani entrano nel Castello di Rosignano Marittimo. Appuntamento il 10 luglio in piazza Carducci per celebrare il 77° anniversario della Liberazione. Domenica 11 visita guidata “La memoria dei luoghi”

L’11 luglio 1944 i soldati americani, accompagnati dai partigiani locali, dopo un’aspra battaglia, entrarono nel castello di Rosignano Marittimo semidistrutto e lo liberarono finalmente dall’occupazione nazista. Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale ricorda quella giornata così importante, ripercorrendo gli eventi che portarono portarono alla fine della dittatura fascista e dell’occupazione tedesca e che hanno consentito di fare dell’Italia una nazione libera e democratica.

Dunque, per ricordare quanti hanno lottato, combattuto e sacrificato la propria vita in nome dei valori della Resistenza, sabato 10 luglio 2021, alle ore 18:00 presso i giardini di Piazza Carducci, si celebrerà il 77° Anniversario della Liberazione di Rosignano Marittimo.

La cerimonia, a cui saranno presenti i rappresentanti locali ANPI, la direttrice dell’Istoreco di Livorno, il Coro Partigiano e la Filarmonica Solvay, inizierà con i saluti del sindaco Daniele Donati e delle isituzioni presenti e sarà anche l’occasione per presentare la nuova sottosezione della biblioteca comunale dedicata a “fascismo, anti-fascismo e resistenza”, realizzata grazie alla donazione libraria della sezione ANPI “M. Tarchi”.

Nel rispetto delle normative in vigore per il contenimento del Covid-19, il Comune di Rosignano ricorda che i presenti dovranno indossare corretamente la mascherina e mantenere la distanza interpersonale.

Sarà dedicato alla Liberazione di Rosignano Marittimo, inoltre, l’appuntamento di domenica 11 luglio con “La Memoria dei Luoghi”, il ciclo di i visite guidate estive organizzate dal Comune di Rosignano nell’ambito del “Progetto Memoria” e realizzate in collaborazione con la Cooperativa sociale Microstoria, con l’obiettivo di portare cittadini e turisti alla scoperta dei segreti e delle bellezze del nostro territorio. La visita guidata “Rosignano Marittimo, dalla tradizione goriana alla Liberazione” si svolgerà domenica mattina dalle 10 alle 12 con ritrovo in piazza Pietro Gori a Rosignano Marittimo; la partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al numero 3332242103.