World Wine Town: il 3 giugno 2017 inaugurazione a Castagneto Carducci. Per l’allestimento il tocco dello scenografo Dante Ferretti

Nasce World Wine Town, la risposta italiana alla Cité du Vin di Bordeaux. E non poteva che sorgere a Castagneto Carducci, la terra dei Bolgheri DOC, dei toscanissimi Sassicaia, Ornellaia, Grattamacco, Piastraia e tanti altri di straordinaria qualità.  Un ambizioso progetto, ideato e realizzato dall’imprenditore-designer Franco Malenotti insieme a Gaddo Della Gherardesca e allo scenografo, tre volte Premio Oscar, Dante Ferretti. Il Museo Sensoriale e Multimediale del vino, firmato proprio da Ferretti, era l’ultimo tassello che mancava per completare questo gioiello della cultura enogastronomica italiana, che si inserisce di pieno diritto nel circuito del turismo enogastronomico internazionale.

La World Wine Town, che sarà inaugurata il 3 giugno 2017, è situata all’interno di Casone Ugolino, un’antica e storica fattoria – una volta appartenuta alla famiglia Della Gherardesca – che, scrupolosamente restaurata, offre accoglienza e ristorazione riservando grande attenzione e ricerca verso i prodotti e le autentiche tradizioni del territorio.ferretti3

Nei prossimi anni è previsto un notevole incremento del flusso turistico verso l’Europa, proveniente dalle “nuove grandi economie”, dove stanno crescendo “nuove classi medie”. Si tratta di un turismo che privilegerà offerte di qualità basate su storia, cultura, cibo e vino. Un settore dove Bolgheri con il suo territorio, la Costa Toscana, i grandi prodotti vinicoli e la tradizione enogastronomica, rappresenta un’eccellenza unica e assoluta.

La World Wine Town, che apre a Castagneto Carducci, è destinata a confrontarsi con analoghi investimenti fatti in Cina, in Francia e negli Stati Uniti e punta a costruire un unico network con le altre città del vino italiane “House of Chianti Classico di Radda” in Chianti, “Wimu” di Barolo, e la “Venice Wine Town”, i cui lavori sono recentemente iniziati, per intercettare, instradare ed accompagnare questa nuova crescente domanda turistica.ferretti2

Il “Musem” Museo Sensoriale e Multimediale del Vino si presenta come un’indimenticabile esperienza sensoriale da vivere a 360°. Un percorso emozionale, condotto dal prof. Attilio Scienza, attraverso la storia: dagli Etruschi ai Romani, dal Medioevo all’Ottocento, fino ad arrivare ai giorni nostri.  Mentre la realtà contemporanea è raccontata, attraverso un innovativo e rivoluzionario sistema olografico, direttamente dai protagonisti della storia e del mondo del vino appartenenti alle grandi famiglie come i Della Gherardesca e gli Antinori e naturalmente Niccolò Incisa della Rocchetta e dagli imprenditori visionari, che hanno creduto nel vino italiano e lo hanno saputo portare nel mondo.

Il programma, previsto per il 3 e 4 giugno, fa parte del progetto Food & Wine in Progress, promosso dall’Associazione Italiana Sommelier e dall’Unione Regionale Cuochi Toscani, è stato organizzato insieme alla rassegna dei migliori vini toscani “T Wine” e dei migliori prodotti gastronomici della Toscana, “Castagneto a Tavola”, evento storico promosso dal Comune di Castagneto ora nella nuova versione “New Night Edition”. Ospiti eccellenti arriveranno da Bordeaux e saranno festeggiati con un’apposita degustazione di vini nella zona del Castello di Castagneto denominata “Castelli e Chateaux”.
Previsto anche uno speciale Vip Cooking Show al quale parteciperanno numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e dell’hight society, che sono frequentatori assidui di Castagneto Carducci e di Bolgheri.
www.worldwinetown.com  – www.facebook.com/worldwinetownbolgheri

INFO
info@worldwinetown.com