Voglia di mare al Castello dell’Imperatore dove i granchietti e le tartarughe marine diventano protagonisti. Ma ci sono anche il Medioevo e il brindisi all’estate

Divertenti laboratori per i più piccoli, un brindisi all’arrivo dell’estate e una rassegna di appuntamenti incentrati sulla vita quotidiana nel Medioevo. Al Castello dell’Imperatore di Prato on giugno arrivano una serie di iniziative coinvolgenti che uniscono grandi e piccoli in uno scenario unico, il cortile dell’edificio federiciano edificato nella prima metà del XIII secolo. Per partecipare a tutte le iniziative è necessaria la prenotazione al numero 0574 38207 entro le 13 del giorno precedente l’attività.

prato

Si inizia domenica 3 giugno 2018 alle 18 con il laboratorio per i più piccoli Invasione di Granchietti colorati al Castello dell’Imperatore dove i partecipanti (età consigliata dai 4 ai 12 anni) armati di colla, forbici, scovolini e bicchieri realizzeranno simpatici e colorati granchietti. Conclusa l’attività tutti in visita al castello. Dopo l’invasione dei granchietti sono di scena le tartarughe marine, domenica 17 giugno, sempre alle 18, si potrà infatti partecipare alla creazione di bellissime tartarughe marine con materiali di riciclo. Anche per questa attività, che si conclude con la visita guidata al Castello, è consigliata un’età dai 4 ai 12 anni. I laboratori hanno un costo di 5 euro, sconti per i tesserati Gispi e loro familiari.

A giugno debutta inoltre la nuova rassegna Il Medioevo è di scena al Castello, un cartellone di incontri, che proseguirà anche in luglio e agosto, incentrato sulla conoscenza e sperimentazione della quotidianità nel passato. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero. Al via giovedì 14 giugno, ore 18, con Accensione del fuoco, un’operazione indispensabile per scaldarsi e mangiare, eseguita con le tecniche e gli strumenti dei tempi passati; giovedì 28 giugno (ore 18) l’incontro approfondirà invece il tema della scrittura, un’arte, al tempo, riservata a pochissimi eletti.

Infine, domenica 24 giugno alle 19, brindisi all’estate con Apericena in compagnia di Bianca Lancia sposa di Federico II. Dopo una visita guidata animata i partecipanti potranno degustare un aperitivo nella corte dell’edificio, nel Bar dell’Arena Cinematografica estiva. La visita ha un costo di 5 euro, l’apericena 7 euro.
Tutti gli appuntamenti fanno parte del cartellone “Prato Estate” promosso dal Comune di Prato.