“Ville e Giardini incantati” con l’ORT: alla Pietraia e Poggio a Caiano doppio concerto di Anna Fusek, flautista, violinista e pianista. Musica barocca e focus su Vivaldi

Secondo appuntamento per la rassegna “Ville e Giardini incantati” realizzata dal Polo museale della Toscana e dalla Fondazione ORT.

villa-medicea-di-poggio-a-caiano-frankenstein-photo-stefan~2_preview
Villa medicea di Poggio a Caiano

Nelle Ville medicee della Petraia (venerdì 8 giugno 2018) e di Poggio a Caiano (sabato 9 giugno 2018, sopra il titolo un interno – ph. Stefano) arriva Anna Fusek.  Talento eclettico lodato da stampa e pubblico, in grado di spaziare tra i confini musicali, ha conquistato le sale da concerto di tutto il mondo alternandosi tra ben tre strumenti (flauto, violino e pianoforte).

Anna Fusek (Berlin_2017 ©FelixBroede)_preview
Anna Fusek (ph. Felix Broede)

La ritroviamo con l’ORT unica protagonista (concertatore e solista) in un organico intimo di 20 elementi, fatto per lo più di archi. Il programma è incentrato sulla musica barocca – stile che celebra il musicista versatile – e propone nella seconda parte il compositore barocco per eccellenza, Antonio Vivaldi.

Prima del concerto sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite (per la durata di 30 minuti circa), curate dal personale del Polo Museale della Toscana, con l’obiettivo di valorizzare questi luoghi iscritti nella lista dei siti Unesco dal 2013. Le visite iniziano a partire dalle ore 19.30 e prevedono singoli gruppi di massimo 30 persone. Per la visita alla Villa di Poggio a Caiano (9 giugno) è consigliato prenotarsi all’indirizzo mail villapoggioacaiano.info@beniculturali.it

Tutto il cartellone dei concerti estivi dell’ORT è sul sito www.orchestradellatoscana.it

Villa medicea La Petraia_preview
Villa La Pietraia

Ville e Giardini incantati 2018

venerdì 8 giugno | Villa medicea La Petraia ore 21.30
sabato 9 giugno | Villa medicea di Poggio a Caiano ore 21.30

“Festa Barocca”
Anna Fusek concertatore e solista
PURCELL Suite “Fairy Queen”
MARAIS Sonnerie de Sainte Géneviève du Mont de Paris
CORELLI Concerto grosso n.4 op.6
VIVALDI Concerto per archi RV 127
VIVALDI Concerto per flauto soprano e violino solo, archi e basso continuo RV 535
VIVALDI Concerto per due corni, archi e basso continuo RV 538
VIVALDI Concerto per l’orchestra di Dresda RV 577

Biglietto singolo concerto €10,00 (+ diritti di prevendita) acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi (via Ghibellina, 97 – Firenze tel.055 212320 – da lunedì al mercoledì 10-13 e 16-19), il Circuito Box Office (Sede Box Office via delle Vecchie Carceri, 1 ex Murate – Firenze tel. 055 210804) e online su www.teatroverdifirenze.it oppure direttamente sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita)
Si consiglia l’acquisto in prevendita per la capienza ridotta dei luoghi adibiti al concerto.