Via Vinaria, due giorni alla scoperta delle etichette della Doc di Montecarlo. Tour tra fattorie e vigneti

Weekend nel segno del vino, delle cantine e dell’esperienza della piccola Doc di Montecarlo. La Doc lucchese, 200 ettari e circa 1 milione di bottiglie, tra le realtà più in crescita nel panorama toscano enologico, è la grande protagonista di Via Vinaria in programma sabato 20 maggio 2017 (dalle ore 16 alle ore 20) e domenica 21 maggio (dalle ore 12 alle 20). Le fattorie e le aziende vitivinicole di Montecarlo si aprono al pubblico per accompagnare il visitatore in un tour innovativo ed entusiasmante, grazie alla familiare ospitalità dei proprietari e con la qualificata presenza dei cantinieri e dei sommelier della Fisar e dell’Ais. Promossa dal Comune di Montecarlo e dal Consorzio dei Vini con collaborazione di Coldiretti, la manifestazione consentirà ai visitatori di poter incontrare i viticoltori ed altri espositori qualificati di prodotti tipici locali.

A guidare gli ospiti tra le fattorie di Montecarlo, attraverso le strade costeggiate dai vitigni e dagli oliveti, saranno i “wine bus”, bus navetta gratuiti che condurranno direttamente all’ingresso delle cantine. “Piccolo è bello ed in questo caso più di altre occasioni. – spiega Maurizio Fantini, direttore Coldiretti Lucca – La Doc di Montecarlo è una delle realtà toscane del vino che negli ultimi anni è riuscita ad esprimersi al meglio offrendo al mercato e agli appassionati prodotti di altissima qualità, curati con amore e con attenzione. Non è certo un caso che l’attenzione, da parte del mercato estero, sia in crescita anche nell’ultimo anno con vendite salite dell’1,5% in linea con il trend regionale. Stiamo lavorando – prosegue – ad una collettiva per la prossima edizione del Vinitaly dove intendiamo riunire le piccole Doc della provincia di Lucca, quindi il Montecarlo e alle Colline Lucchesi, e della provincia di Massa Carrara, pensando al Candia dei Colli Apuani. Esperienza uniche, incredibili perché figlie di una tradizione antica che oggi hanno portato queste piccolissime enclave tra le eccellenze nazionali. L’appuntamento con Via Vinaria è un’altra occasione per parlare e conoscere la Doc di Montecarlo e noi, come organizzazione agricola, continueremo a lavorare per rendere il percorso e la crescita di queste aziende più facile e lineare”.

Come funziona: nella storica Piazza d’Armi al capolinea dei “Wine Bus” o direttamente nelle Cantine sarà possibile ricevere, versando un piccolo contributo, un kit completo necessario per la degustazione. Il kit comprende: un bicchiere da degustazione con il logo di ViaVinaria, un comodo portabicchiere da collo con tasca porta documenti ed il programma della manifestazione. Ogni partecipante alla manifestazione riceverà in omaggio una bottiglia del pregiato vino DOC di Montecarlo. Per maggiori informazioni: Comune di Montecarlo – Tel. 0583 229725 www.montecarloditoscana.it – www.comune.montecarlo.lu.it -culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it
Per informazioni su www.lucca.coldiretti.it e pagina twitter @coldirettitosca