Versilia Yachting Rendez-Vous: barche di lusso e accessori esclusivi in pelle Made in Italy (con fotogallery)

In occasione della prima edizione del Versilia Yachting Rendez-Vous, appuntamento internazionale dedicato al settore nautico di alta gamma, Lineapelle – Gruppo Unic insieme con My Vintage Academy, managing director Barbara Ricchi, si fanno ambasciatori di due eccellenze, quella nautica e quella della pelle Made in Italy. Così fino a domenica 14 maggio 2017 in uno stand di circa 100 metri quadrati, affacciato sulla Darsena di Viareggio, è allestito un vero e proprio salotto dove la pelle e le sue più esclusive applicazioni per la nautica sono protagoniste.parabordi

Allo stand ci sono anche, in determinati momenti, alcuni maestri artigiani che – spiega Barbara Ricchi – “stanno lavorando al rivestimento della ruota di un timone da barca a vela per il quale viene utilizzata pelle intarsiata, cucita completamente a mano”. Ma nello stand, prosegue Barbara, c’è la pelle in tutti i suoi multiformi aspetti, trasformata in mattonelle goffrate, talvolta ricoperte di intarsi in pellami pregiati decorati anche con bottoni di ceramica. C’è anche uno spettacolare box che contiene una vera e propria console da dj portatile con un’autonomia, senza essere attaccata alla rete, di almeno cinque ore. Una valigia preziosissima rivestita in coccodrillo, completa di tablet, di cuffie e di un microfono rivestito in pelle con cristalli preziosi.

“La pelle lavorata in un determinato modo è capace di offrire alla nautica un nuovo lato fashion per quanto riguarda gli arredi e i complementi” dice Barbara Ricchi che mostra anche alcuni accessori sfiziosissimi, questa volta dedicati alle persone che vivono  sulla barca.ventagli Ovvero  ventagli leggerissimi in pelle dipinta o intarsiata, e delle infradito senza suola per camminare a bordo, decorate in pelle intarsiata a motivi molto estivi, fra cui quello carinissimo delle stelle marine. Per i ventagli e le infradito quello di Viareggio è il debutto assoluto.stelle marine

Negli spazi di Lineapelle – Gruppo Unic sono inoltre esposti oggetti quali biciclette esclusive realizzate con l’utilizzo di legni pregiati e pelli, un lampadario di design realizzato con mattonelle in pelle finemente lavorate, componenti di arredo, pavimenti e accessori di lusso, permettendo di ampliare gli orizzonti del settore nautico legato sempre più alla unicità delle eccellenze artigiane e del “fatto in Italia”. E anche i sorreggi-parabordo della barche, con intarsi tipo rosa dei venti e le iniziali del proprietario.

Il Versilia Yachting Rendez-Vous , una quattro giorni in cui ciascun visitatore potrà immergersi a 360° in un’esperienza diretta del know-how e toccare con mano la qualità, la creatività, e l’attenzione al dettaglio, concetti leitmotiv sia per la conceria italiana che per My Vintage Academy, decisi sempre più a legare il loro nome a quello della nautica di eccellenza.

Da non dimenticare, naturalmente, le bellissime barche in mostra di cui offriamo una piccola fotogalleria.

Scafi di lusso, solo per pochi, ma che dimostrano l’eccellenza italiana del settore, in particolare della nautica toscana i cui cantieri più famosi sono dislocati lungo la, costa fra Massa Carrara, Viareggio, Pisa e Livorno. Ma anche i servizi agli yacht, uno dei punti di forza della manifestazione versiliese (in collaborazione con Fiera di Milano) che dopo trent’anni ha riportato un salone nautico nella Darsena viareggina. (Elisabetta Arrighi)