I vent’anni di “Ovosodo”: itinerari a tema (in battello) e tutti i film di Paolo Virzì in Fortezza Nuova a Livorno

Prosegue l’estate sulla Falsa Braga della Fortezza Nuova con le serate di cinemaper i vent’anni di Ovosodo. In programma per giovedì 20 luglio 2017 alle 22, sul grande schermo montato sul pratone, “Baci e abbracci”, film del 1999 con Edoardo Gabbriellini, Francesco Paolantoni, Massimo Gambacciani, Daniela Morozzi. L’Ovosodo Village sarà a aperto a tutti con spazio ristoro, street food, bar e area cinema e relax. Tutto a ingresso gratuito.

Scambi di persona, storie disperatamente dolci amare, la malinconia salmastra e pungente di chi alla fine qualcosa riesce sempre ad inventare ed ecco che sullo schermo della Fortezza Nuova torna “Baci e abbracci”, film di Paolo Virzì del 1999, che mette insieme allevamenti di struzzi sulle colline toscane, a scambi di persone con prestigiosi assessori regionali a cui elemosinare speranze e finanziamenti, per poi creare scambi di persone e di intenzioni, con sapore buffo e tragicomico, sempre perché la vita è dolce, crudele e ridicola, come ci ricorda questo virziniano Ventennale di Ovosodo che sta riunendo la città nel cinema sotto le stelle della Fortezza Nuova. La proiezione comincerà alle 22 e sarà introdotta alle 21 da un incontro con gli interpreti del film presentato da Giorgio Algranti e Toto Barbato. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.

Il BATTELLOVOSODO ogni sera guiderà i partecipanti in un affascinante tour tematico alla scoperta di Livorno e dei luoghi legati ai film di Paolo Virzì. L’imbarco è sugli Scali Avvalorati, lato p.zza della Repubblica, ingresso Ovosodo Village. Questi gli orari delle partenze: alle 19 e alle 20.30, mercoledì 19 e sabato 22 anche alle 23.30. Biglietti: adulti 10 euro, bambini 6-12 5 euro, prevendite 1,50 euro. Info e prenotazioni: segreteria Coop. Itinera, 0586/894563 da lun a ven 9.30-13 e 15.30-18.30, 348/7382094 9.30-12.30 e 15-19. È possibile prenotare i tour sul circuito Booking Show (www.bookingshow.it). Gli itinerari tematici Sulle tracce di Ovosodo sono a cura della cooperativa di servizi culturali Itinera, che oltre al battello propone altri due percorsi: LA VENEZIA DI OVOSODO (tour a piedi, sabato 22 luglio ore 19) e ROSSOVOSODO (domenica 23 luglio, partenza ore 19 in bus scoperto a bordo del City Sightseeing per attraversare i luoghi significativi di Livorno che Virzì ha scelto come location dei suoi film ambientati in città).

L’Ovosodo Village. Il pratone della Fortezza Nuova propone ogni sera street food, birre artigianali e internazionali al bar gestito da Bad Elf Pub, caffè e altra gastronomia di qualità, tavoli, sdraio per rilassarsi, mangiare qualcosa, fare due chiacchiere prima, dopo e durante le proiezioni. Per la speciale occasione, il Piccolo Birrificio Clandestino (birrificio artigianale livornese) serve un’eccezionale birra commemorativa che porta il nome “Ovosodo”, riuscite a indovinarne spezie e sapori?

Il contest fotografico: #OVOSODO20. È partito il contest #OVOSODO20, che viaggia su Instagram, in collaborazione con @igerslivorno, e durante tutta la durata della manifestazione sfida la città a colpi di scatti fotografici. Tutti sono chiamati a fotografarsi reinterpretando una scena di Ovosodo o raccontando i luoghi del film. Le foto devono essere scattate nella settimana della manifestazione e appartenere a chi le scatta; i tag da utilizzare per partecipare ed essere selezionati dalla giuria sono #OVOSODO20 #IGERSLIVORNO e #ILTIRRENO. I premi: cena per 2 da Borgo Burger e permanente esposizione della foto nel locale.

Caffè Tirreno… e non solo: tutte le sere, dalle 19.00 alle 19.30, i giornalisti de Il Tirreno sono presenti con uno spazio di incontro con i cittadini, per raccogliere i loro ricordi, i pensieri e parlare del film e di Livorno. Magari con qualche ospite d’eccezione.

CONTATTI – Associazione culturale The Cage, via del Vecchio Lazzeretto 20, 57128 Livorno, www.thecageclub.it, 392 8857139.