Unica_Mente_In_Due: a Barga la nuova operazione artistica di Giorgia Madiai, questa volta con il padre Mario

S’intitola Unica_Mente_In_Due la nuova operazione artistica che dall’8 al 10 dicembre 2017 si svolgerà a Barga all’interno di Via del Pretorio 4, lo studio-opera di Giorgia Madiai, artista poliedrica che lavora in bilico tra pittura, installazioni, performance e fotografia.

Giorgia_Madiai_ nel suo studio
Giorgia Madiai nel suo studio, sopra il titolo il padre Mario

Via Del Pretorio 4, infatti, è una sorta di contenitore creativo nato la scorsa estate e curato dalla storica dell’arte Veronica Carpita: una scenografia dal sapore un po’ lunare, un po’ teatrale dentro la quale l’artista ha orchestrato una stimolante opera collettiva, imprevedibile e in divenire.
All’interno del suo studio – decorato e progettato come una vera e propria opera d’arte – Giorgia Madiai ha messo in scena un flusso continuo di interventi estemporanei (e non solo) realizzati da numerosi intellettuali, letterati, musicisti, cantanti e artisti, invitati nel corso dei mesi a ideare creazioni site specific.
Dopo i contributi, fra gli altri, del compositore e direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli, dell’incisore Swietlan N. Kraczyna, della band I Licantropi, del musicista e compositore Nicolao Valiensi e di moltissimi altri performer del territorio, questa volta l’ospite d’eccezione è Mario Madiai, padre di Giorgia e celebre artista, nato a Siena ma livornese d’adozione.

Giocando sulle tematiche che hanno ispirato il progetto artistico Via del Pretorio 4, Mario Madiai per l’occasione esporrà una serie di opere pittoriche su cartoncino che guardano al mondo dei graffitari, delle pareti, del teatro. Mario Madiai, Giorgia Madiai- Unica_Mente_In_Due

Madiai ha ritratto di spalle alcuni personaggi barghigiani (gli artisti Keane e Fabrizio Da Prato ma anche la figlia Giorgia e alcuni bambini) sorpresi nell’atto di scrivere su una parete. Ha poi chiesto ai protagonisti raffigurati di intervenire essi stessi sull’opera, realizzando personalmente il loro graffito.
Saranno inoltre presentati una serie di dipinti pensati ad hoc per l’evento, che evocano il tema del teatro.
L’appuntamento (inaugurazione venerdì 8 dicembre, ore 11) è nell’ambito del progetto di mecenatismo Cromology Per l’Arte, lanciato da Cromology Italia, azienda di Porcari leader in prodotti vernicianti. Cromology ha sostenuto l’operazione artistica di Via Del Pretorio 4 fornendo i prodotti Viero Paints, brand di grande ispirazione per il mondo dell’architettura e del design internazionale, con cui è stato decorato totalmente lo studio, che ora fa dialogare atmosfere legate alla tradizione toscana con altre ispirate a un’anima dal sapore più industrial chic.Unicamente_Con_Giorgia

Info: L’evento Unica_Mente_In_Due con l’esposizione di opere pittoriche di Mario Madiai all’interno dello studio-opera di Giorgia Madiai si svolgerà da venerdì 8 dicembre (inaugurazione alle 11) a domenica 10 dicembre 2017 in via Del Pretorio 4, a Barga Vecchia, in prossimità della Porta Reale. L’orario di apertura è 11 – 18. Per ulteriori informazioni www.vieropaints.com

LA SCHEDA

Esposizione di opere di Mario Madiai all’interno del progetto artistico Via Del Pretorio 4 di Giorgia Madiai.
Via Del Pretorio 4 – #2 Unica_Mente_In_Due
Installazione site specific, mostra di opere pittoriche
DOVE: via Del Pretorio, 4 – Barga (Lucca)
QUANDO: dall’8 al 10 dicembre 2017 in orario 11-18
INAUGURAZIONE: venerdì 8 dicembre, ore 11
A CURA DI: Veronica Carpita
PROGETTO: inserito nei progetti Cromology per L’Arte | Viero per l’Arte
INGRESSO: libero
INFO: www.vieropaints.com; info@vieropaints.com