Una riflessione sulle persecuzioni in Italia a 80 anni dalle leggi razziali. Incontro a San Vincenzo, partendo dai libri di Sarfatti e Sonetti

Si svolgerà giovedì 9 agosto 2018 alle ore 21.15 presso la Sala consiliare della Torre a San Vincenzo l’incontro dal titolo “A 80 anni dalle leggi razziali. Una riflessione sulle persecuzioni in Italia”.
L’incontro si iscrive nell’ambito della consolidata collaborazione tra il Comune di San Vincenzo e l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Livorno, finalizzata a divulgare la conoscenza della nostra storia più recente, il Novecento, e le vicende specifiche che hanno toccato il territorio provinciale.

Michele Sarfatti (studioso della persecuzione antiebraica e della storia degli ebrei in Italia nel XX secolo, direttore dal 2002 al 2016 della Fondazione CDEC-Centro Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano) e Catia Sonetti (Direttore ISTORECO Livorno) discuteranno sul tema delle leggi razziali in Italia a partire dai libri di cui sono, nell’ordine, autori: “Mussolini contro gli ebrei. Cronaca dell’elaborazione delle leggi del 1938” (Zamorani, 2017) e “Gastone Orefice. Un giornalista livornese nel mondo” (ETS, 2014).