Un Modì ritrovato, un pianista cieco, un omicidio vecchio di 13 anni: ecco il romanzo “In Nero” di Marco Bigliazzi

Venerdì 17 novembre 2017 alle ore 21 alla Libreria Roma di Pontedera si terrà la presentazione del libro “In Nero” (Lorenzo de’ Medici Press) di Marco Bigliazzi. Interverranno l’autore e lo scrittore Renzo Zucchini, per una chiacchierata su gialli e affini, oltre a Chiara Argelli che leggerà alcuni brani dal libro. Nel giallo, ambientato in una casa di riposo per artisti sulla costa livornese battuta dal libeccio, torna ad essere protagonista l’architetto Saverio Zefiro, che si muove tra un Modigliani ritrovato, un grande pianista cieco e un omicidio assurdo vecchio di tredici anni. Un enigma dalle sfumature noir che si dipana dal 1965 fino ai nostri giorni, passando per il fatale 11 settembre 2001.
“In Nero” è il secondo romanzo di Marco Bigliazzi, dopo “In Bianco” (menzione speciale a Giallo Garda 2016).

“In Nero è il secondo episodio della mia trilogia, con protagonista l’architetto Saverio Zefiro, che si svolge in Toscana e in particolare a Livorno. Perché un pisano ambienterebbe libri a Livorno? Intanto, abito a Marina di Pisa, che è baricentrica tra le due città. A Parigi, dove ho vissuto anche per il mio lavoro di “cartonanimataro”, una città come Pisa o Livorno equivale più o meno a un solo arrondissement. Livorno poi mi piace per via che non è troppo “imbellettata” e omologata ad un’idea di “città cartolina”. E poi c’è il mare e quel che vi ruota intorno” dice Marco Bigliazzi

Marco Bigliazzi (1963) pisano, è laureato in Storia dell’arte. Si occupa di cinema d’animazione. Nel 2001 ha diretto due cortometraggi basati sul Signor Bonaventura di Sergio Tofano, mentre nel 2003 il suo corto animato Peperony ha vinto il Prix Italia al festival Castelli Animati di Roma. Nel 2004/05 ha diretto l’animazione della serie francese Potlach (Aia nella versione italiana), quindi ha creato, scritto e diretto la serie La Banda Volante (2008) e le due stagioni della serie Taratabong (2009-2010), in coproduzione con Rai e partner internazionali, che ha vinto il premio per la miglior serie ‘preschool’ al festival Cartoons On The Bay 2009 ed è trasmessa in tutto il mondo da Netflix. Nel 2010, il suo progetto di lungometraggio d’animazione 2033 ha ottenuto il sostegno del MiBAC per lo sviluppo di sceneggiature originali. Nel 2013 ha firmato la regia dell’episodio Il Blues del Manichino per Rai.
Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo, “In Bianco” , che ha ottenuto una menzione speciale a Giallo Garda e che 2016, e ad autunno 2017 il secondo, il giallo-noir “In Nero”.