Un biologo, un medico e un tenore: tre libri di vita, passioni ed emozioni

Martedì 25 luglio 2017, alle ore 20.45, nello spazio libri della Festa dell’Unità, alla Rotonda di Ardenza-Livorno, presentazione, a cura della Libreria Clichy, dei libri “Tutto inizia dal basso…” di Renzo Pacini (Edizioni Del Boccale) e “Ci ho messo la faccia” di Tiziana De Felice (Edizioni Erasmo). Nella stessa serata sarà presentato anche il libro di Marco Voleri “Sintomi di felicità” (Sperling & Kupfer).

“Tutto inizia dal basso…”: “Non è detto che succeda, a qualcuno succede presto, ad altri più tardi, ad alcuni mai, ma quando la musica ti si attacca addosso, ti accompagnerà per sempre. Anche quando sembra dimenticata o accantonata da eventi apparentemente più importanti, in realtà è lì sempre presente, pronta a riprendere il suo posto nel delicato equilibrio della vita”. La passione per la musica ha contagiato per decenni intere generazioni; musica ascoltata, studiata, praticata. Il periodo che è raccontato nel libro è quello che dagli anni Sessanta ci porta fino ad oggi; un periodo lungo oltre quarant’anni, come l’età musicale dei protagonisti di questa storia.Pacini copia Renzo Pacini è nato a Livorno nel 1950. Laureato in Biologia nel 1976, si specializza in Microbiologia e Virologia qualche anno dopo. “Tutto comincia dal basso…” è la sua prima esperienza letteraria. Il suo incontro con la musica avvenne nel 1968. Canta e suona chitarra, basso e tastiera. Dal 2012 suona il sax, la sua ultima passione, in numerosi gruppi di suoi coetanei, che lo ospitano durante le loro Réunion. Fa parte come Sax Tenore della Banda Libera SVS “Garibaldo Benifei”.

“Ci ho messo la faccia”. Ad un certo punto scatta un clic e l’interruttore passa da on a off. Tutto qui. A quanti sarà capitato di vedere la propria vita come un ponte: si attraversa e niente sarà come prima… Questa è la storia del mio click. de felice copiaTiziana De Felice, medico chirurgo anestesista e rianimatore, vive e lavora a Livorno.
Specializzata in Omeopatia, è laureata in Storia delle Religioni ed è diplomata in Dizione e Recitazione. Nel 2009 è uscita una monografia per Petrarte Edizioni relativa alla sua attività di pittrice. Una sua raccolta di poesie ha ricevuto il Premio Cesare Pavese. Con le Edizioni Erasmo ha pubblicato alcuni racconti per le raccolte curate dal laboratorio di scrittura QWERTY, di cui fa parte.

“Sintomi di Felicità” è il titolo del libro scritto dal tenore Marco Voleri, pubblicato ed edito nel 2013 da Sperling & Kupfer (nella foto sopra il titolo particolare dell foto di copertina del volume). Si tratta di un libro autobiografico nel quale Marco Voleri ripercorre il proprio vissuto, non soltanto dal punto di vista artistico, fatto di studio, prove, concerti, audizioni e viaggi, ma anche da quello umano che lo ha portato a confrontarsi con la malattia. Marco Voleri, livornese doc, classe 1975, vanta un curriculum e una carriera professionale di altissimo livello. Ha deciso di inseguire il suo “sogno incosciente” come lui lo definisce, lasciando il suo lavoro a tempo indeterminato in un negozio di materiale elettrico e dedicando tutto se stesso alla passione della sua vita, il canto e la musica classica.

INFO: Libreria Clichy Srl – via Maggio 13r, 50125 Firenze, tel 0552646025