“Tutte a casa (La guerra delle donne) ai 4 Mori di Livorno con Gassman, Cruciani e Mazzeranghi. E alle Scuderie Granducali di Seravezza va in scena “Piccolo canto di resurrezione”

*****TUTTE A CASA (LA GUERRA DELLE DONNE) AI 4 MORI DI LIVORNO

Appuntamento martedì 15 gennaio 2019 alle ore 21 al Teatro 4 Mori di Livorno con la pièce “Tutte a casa (La guerra delle donne) che vede in scena Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi e Paola Tiziana Cruciani.

Infuria la Grande Guerra e l’Italia è impegnata nel terribile conflitto che miete vittime dalle trincee del Carso ai picchi delle Dolomiti. Mentre gli uomini sono al fronte, le donne si prodigano nel loro ruolo storico di madri e mogli, ma molte di loro, per arrotondare il magro bilancio familiare, accettano le offerte di lavoro che piovono dalle imprese, i cui ranghi sono rimasti sguarniti a causa della coscrizione dei propri dipendenti. Improvvisamente le donne escono di casa e si improvvisano operaie, impiegate, tranviere… suscitando lo scandalo di molti benpensanti… Lo spettacolo racconta la storia di Margherita, signora dell’alta borghesia milanese, che cerca di tenere in piedi l’azienda di famiglia che produce autocarri, in quanto il marito è stato fatto prigioniero dagli austriaci… Si trova osteggiata dal mondo maschile dell’industria mentre nella sua “avventura” è supportata, e a volte anche osteggiata, da altre quattro donne, tutte diverse da lei… Poi la guerra finisce e gli uomini tornano a casa. Il ripristino della normalità, tutta al maschile, rappresenta per le cinque donne un brusco risveglio…

Biglietteria del Teatro 4 Mori, via Pietro Tacca – Livorno. Info 349 8169659 / biglietti da 24 a 28 euro. Previste riduzioni.

compagniadeglionesti@libero.it

*****PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE ALLE SCUDERIE GRANDUCALI DI SERAVEZZA

Cinque donne. Cinque voci. Il canto della memoria e le nostre personali resurrezioni. Perché nel corso della vita si nasce e si muore molte volte. È la spiritualità il tema portante di “Piccolo canto di resurrezione” in programma al teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza giovedì 17 gennaio 2019 con inizio alle ore 21.15.

20190114_piccolo-canto-resurrezione_img-1540379115

Dopo il positivo avvio con Elisabetta Salvatori e Fabrizio Saccomanno, la stagione di prosa seravezzina offre una nuova prospettiva del teatro di narrazione, con un’opera corale scritta e portata in scena da cinque bravissime attrici: Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera e Swewa Schneider.

Lo spettacolo è stato premiato ad Ascoli Piceno nella quinta edizione della rassegna “I Teatri del Sacro”. Partendo dalla figura ancestrale della “Loba”, una vecchia di due milioni di anni che detiene la memoria, le protagoniste “raccontano storie di vite che anelano al cambiamento, al riscatto, alla guarigione e alla resurrezione”, come si legge nella presentazione dello spettacolo. “Storie dal sapore acre, a volte tragicomico e dal ritmo variegato. Cinque voci diverse ma che si fondono in un unico affresco di racconti cantati e canti musicati. Voci che si fanno invettiva, poesia, preghiera e che si innalzano in canto. Un canto polifonico che si fa portavoce della rinascita e che ne assume tutte le sue caratteristiche: il dolore, il buio, la spinta, la rabbia, il pianto, la gioia, il riso che contagia, che apre e libera. E ad ogni canto la memoria prenderà forma, risorgerà”.

I biglietti per la serata si possono acquistare in prevendita martedì 15 e mercoledì 16 gennaio dalle 10 alle 13 presso la segreteria della Fondazione Terre Medicee a Palazzo Mediceo di Seravezza, telefono 0584 756046, e-mail segreteria@terremedicee.it oppure online e nei punti vendita del circuito www.vivaticket.it. Se ancora disponibili, i biglietti potranno essere acquistati anche giovedì sera, 17 gennaio, a partire dalle ore 20:30 direttamente al Teatro delle Scuderie Granducali.