“Transiti”, in Fortezza Nuova a Livorno la mostra di Tognarelli e Governatori: un ponte attraverso l’Appennino

Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova a Livorno sarà inaugurata sabato 29 aprile 2017 (ore 18) “Transiti”, una mostra di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori. La mostra “Transiti” è una doppia personale che propone le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli di Pontedera e Maurizio Governatori di Fermo, due artisti che, fin dai tempi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, hanno iniziato insieme un percorso creativo, confrontandosi nelle diversità delle loro tecniche espressive. La mostra si propone come un ideale ponte transappenninico e come momento di trasmigrazione artistica in una città storicamente cosmopolita e luogo di transiti e incroci di civiltà e culture. L’esposizione, in compartecipazione con il Comune di Livorno, è a cura del critico d’arte Nicolo Micieli che è anche curatore del catalogo.

Sabato 6 maggio (alle ore 18) nell’ambito dell’esposizione si svolgerà un incontro dal titolo “Poetici transiti – Poesia e Musica in Transito” con Dewey 780 di William Busdraghi e Francesco Cerrai.

Gianfranco Tognarelli – pittore con attività e ricerche nel campo della grafica, incisione ed acquaforte, nasce nel 1949 a Pontedera dove vive e lavora. Frequenta la Scuola Libera del Nudo e l’Accademia delle belle Arti di Firenze e si diploma con una tesi su Antonio Luigi Gajoni. Negli anni successivi svolge attività espositive ed organizzative in ambito locale e nazionale. Nel 1999 si iscrive all’Associazione Incisori Veneti di Venezia.

Maurizio Governatori – nasce a Fermo nel 1950, pittore, grafico e scultore, è fra i maggiori esponenti nel mondo dell’arte murale contemporanea. Ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e ha lavorato in vari paesi dell’America Latina.

Orario della mostra: mercoledì, giovedì e venerdì 17.30 – 19.30
sabato 10.30-12.30 e 17.30-19.30 e domenica 17.30-19.30.
Ingresso gratuito