Toscana Movie Nights: i mestieri eccezionali e l’intrigante mondo del circo visto attraverso la cinepresa. Appuntamento con “Circle”

Il ciclo Toscana Movie Nights (nell’immagine un particolare della locandina), promosso da Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, martedì 6 febbraio 2018 alle 20.30 presso il Cinema La Compagnia di Firenze propone “Mestieri eccezionali”, una serata diversa dal solito per conoscere il mondo intrigante e misterioso del circo in compagnia di chi dell’arte circense ha fatto la storia. Una produzione toscana – il film documentario “Circle” – scommette su una storia difficile per farla conoscere al grande pubblico in modo nuovo ed originale.

Sinossi: tutto ha inizio con una carovana e un tendone. Stiamo parlando del più antico degli spettacoli: il circo. Attraverso il materiale unico dell’archivio di famiglia Togni, una delle più longeve dinastie circensi d’Europa, Circle disegna una favola al contrario che ha per protagonisti un domatore in gabbia e una ballerina a cavallo: la storia d’amore leggendaria tra Darix e Fiorenza, capace di generare una valorosa stirpe.

Ospiti: Valentina Monti, regista di “Circle”; Claudio Giapponesi, produttore; Livio Togni direttore del Circo Togni.

La serata sarà intervallata dai sorprendenti intermezzi di arte circense proposti da Circle Libre* – Scuola di Fiesole, Andrea Rossi ed un ospite a sorpresa.

Il programma: ore 19:00 aperitivo nel foyer del Cinema – ore
20:30 proiezione film documentario “Circle”.
Costo ingresso cinema: 6 euro (intero) – 5 euro (ridotto)
Costo ingresso cinema + aperitivo: 12 euro
Orario spettacoli: 20:30 – Orario aperitivo: 19:00

L’Associazione Circo Libre è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Uist e senza fini di lucro. Nasce dall’incontro di diversi professionisti: pedagogisti, educatori e artisti provenienti da diversi settori (musica, circo, teatro), che si sono ritrovati con l’idea di mettere insieme le proprie esperienze per diffondere la loro passione, il Circo. L’associazione opera sul territorio di Firenze e dintorni organizzando e realizzando corsi annuali sulle discipline circensi, laboratori, progetti scuola, formazione. Parallelamente l’Associazione produce spettacoli circensi e performance, organizza animazioni e parate per eventi manifestazioni varie, festival e rassegne.

Toscana Movie Nights – Un altro modo di vivere il cinema è un ciclo di sette serate organizzato da Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per promuovere le produzioni cinematografiche toscane, in programma al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) fino al 20 febbraio.

Cna Cinema e Audiovisivo Toscana, costituita nel marzo 2017, è una rete regionale di imprese cinematografiche che ha l’obiettivo primario di rafforzare il tessuto imprenditoriale del settore dell’audiovisivo locale e valorizzare le eccellenze del cinema toscano, a cui queste imprese hanno dato e continuano a dare grandi artisti, autori, registi e produttori. La scelta di queste imprese di aderire a Cna discende dalla convinzione del valore industriale di questo comparto e delle forti aspettative in termini di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione. Le imprese della filiera del cinema e dell’audiovisivo in Toscana (produzione, service, post-produzione, distribuzione) sono 619 con oltre 2.000 addetti; si tratta fondamentalmente di imprese di piccola e media dimensione con dei grandi player nazionali ed internazionali. A queste si aggiunge un indotto significativo che coinvolge sul territorio le più varie attività dalle imprese dell’audiovisivo agli artigiani dei costumi, dalle scenografie all’ICT per gli effetti speciali.

Toscana Movie Nights è la prima iniziativa di Cna Cinema e Audiovisivo Toscana.