Locandina_SORELLA GESUCRISTO jpg per web

Teatri di Confine: in scena a Pistoia “La sorella di Gesucristo” di Oscar De Summa. Appuntamento presso Le Stanze, già sede dell’Accademia degli Armonici

Pistoia, Teatro e Danza

“La sorella di Gesucristo” di Oscar De Summa, in scena giovedì 14 giugno 2018, ore 21.30 (Le Stanze, Via Curtatone e Montanara, 16 – Pistoia) è il primo dei quattro appuntamenti di Teatri di Confine (la rassegna organizzata da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Associazione Teatrale Pistoiese), all’interno del Pistoia Teatro Festival 2018; l’ultimo capitolo della trilogia “ritratto di artista da giovane” (i primi due spettacoli Diario di Provincia e Stasera sono in vena), dedicata ai ricordi dei suoi primi vent’anni di vita.

Lo spettacolo – Premio della critica Hystrio 2016, premio Rete Critica 2016 e premio Mariangela Melato 2017 – è in scena in un luogo di particolare fascino, raramente aperto al pubblico, Le stanze, già sede della settecentesca Accademia degli Armonici e, fino a qualche decennio fa, frequentato luogo di incontro sociale con sale da ballo, da gioco e da lettura, nonché spazio per musica e teatro.

LE STANZE – pistoia (3)
Le Stanze, Pistoia

Una storia tanto semplice quanto terribile. Una ragazza prende in mano una pistola e attraversa tutto il paese per andare a sparare al ragazzo che la sera prima, il venerdì santo della passione, l’ha costretta a subire una violenza. Una camminata che obbliga tutti coloro che la incontrano a prendere una posizione netta nei suoi confronti: si comincia dai familiari, per coinvolgere man mano tutti gli abitanti del paese fino a rivelare la società degli anni ’80, convinta di un progresso automatico e teso all’infinito, tutta incentrata sull’arroganza del maschio dominatore. Un racconto lineare e scorrevole, che si districa attraverso l’ironia per una comprensione più emotiva e consapevole che razionale, non tralasciando come alter-ego della narrazione né l’ordine del profondo né del necessario.

Biglietti da 6 a 12 euro

Info
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
Corso Gramsci 127 – Pistoia Tel. 0573 991609 – teatridipistoia.it
Fondazione Toscana Spettacolo onlus

Via Santa Reparata 10/A – Firenze tel. 055 219851 – toscanaspettacolo.it

Lascia un commento

+ 1 = 11