Storie di vita e di musica, al via gli incontriaperitivo (da Zap a Firenze) con Staino, Guetta, Vichi e Montano

Qual è la canzone del tuo primo amore? E quell’artista che proprio non sopporti? Rock o pop, classica o jazz? E i vinili, ce li hai sempre? Ce lo faremo raccontare dal fumettista e disegnatore Sergio Staino, dal giornalista sportivo David Guetta, dallo scrittore Marco Vichi e dal food businessman Umberto Montano. Sono loro i primi ospiti di “BSound – storie di vita e di musica”, incontri aperitivo che da mercoledì 17 maggio 2017 allieteranno il calar del tramonto in quel di Zap, la Zona Aromatica Protetta in vicolo di Santa Maria Maggiore 1 a Firenze, a due passi dal Duomo.

La musica sarà il punto di partenza per scoprire aneddoti, passioni e tranche de vie dei quattro ospiti. A fare gli onori di casa sarà Alessandro Nutini della Bandabardò e tra canzoni e chiacchiere si gusteranno gli aperitivi gluten free di Quinoa. Gli incontri inizieranno alle ore 19, ingresso libero.

Mercoledì 17 maggio SERGIO STAINO (nella foto) – Fumettista, disegnatore, giornalista e regista, Sergio Staino si trasferisce da Piancastagnaio a Firenze per insegnare materie tecniche. Giunto “nel mezzo del cammin di sua vita”, l’architetto Staino imbocca una nuova, fortunatissima strada, che gli servirà per descrivere, parafrasandola, la crisi politica ed esistenziale nella quale stava smarrendo la via diritta. Si tratta del Fumetto. Staino vi si avvicina abbastanza timidamente, ignorando di divenire a tempo di record una delle firme satiriche italiane più importanti e popolari. A fumetti, descriverà un po’ se stesso e un po’ i turbamenti della sua generazione sessantottina attraverso il personaggio di Bobo, che nasce col ritmo della striscia, lo stesso di Charlie Brown e di Beetle Bailey.

Mercoledì 24 maggio DAVID GUETTA – Giornalista sportivo, David Guetta è tra i fari illuminanti della tifoseria viola. Da trent’anni le sue cronache appassionate, i suoi scoop e i suoi lucidi commenti trovano ampio spazio su giornali, radio e tv. E’ l’anima e l’ideatore di Pentasport, il programma radiofonico più seguito dai tifosi della Fiorentina. Per lui, “la radiocronaca della Fiorentina è un atto di fede”. Il suo urlo a Wembley per il gol di Gabriel Batistuta è passato alla storia.

Mercoledì 31 maggio MARCO VICHI – È autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli. Vichi ha scritto anche sceneggiature per la radio (si ricordi Le Cento Lire, trasmissione di Rai Radio Tre dedicata all’arte in carcere). Ha tenuto laboratori di scrittura creativa in varie città e all’Università di Firenze.

Mercoledì 7 giugno UMBERTO MONTANO – Montano e Firenze, una storia d’amore che inizia nel 1981 quando si trasferisce da Matera per insegnare all’Istituto Alberghiero Saffi.
Pioniere del food business, nel 1981 inaugura il suo primo, piccolo ristorante, Alle Murate, in via Ghibellina. Da lì un crescendo di imprenditoria del gusto che lo porta fino alle sue ultime “creature”, il Mercato Centrale di Firenze e il Mercato Centrale di Roma.
BiSound
Storie di vita e di musica

Ogni mercoledì dal 17 maggio al 7 giugno 2017, ore 19

Zap – Zona Aromatica Protetta
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 – Firenze

Ingresso libero

Info tel. 055.218647 – www.lndf.it
Facebook BiSound