Storia del cinema: un seminario a Livorno sulla ideazione e scrittura di un film

Il Corso di Storia del Cinema, a cura dell’Istituto Vespucci-Colombo di Livorno e il Centro Studi Commedia all’italiana, in collaborazione con le Edizioni Erasmo e il Circolo del Cinema Kinoglaz, prevede, a fianco del corso tradizionale dedicato quest’anno a Truffaut, una serie di seminari che spiegano cosa sia il cinema dal punto di vista della scrittura, della regia, del montaggio e della critica.
Il primo seminario si svolgerà mercoledì 28 febbraio, con inizio alle ore 15, sempre nell’Aula Magna dell’Istituto Vespucci-Colombo di via Chiarini, 1, e sarà tenuto da Francesca Detti e Alessandro Izzo (I Licaoni – Digital Studio) con una lezione dal titolo: Le 400 idee: ideazione e scrittura di un film. 

Le lezioni del corso di Storia del Cinema sono rivolte ad alunni e docenti di tutte le scuole di Livorno e provincia e vedranno alternarsi un corso di base (curato da Massimo Ghirlanda e Michele Cecchini) con alcuni seminari di grammatica e critica cinematografica (curati da Edoardo Becattini e i Licaoni). Il corso, di trenta ore, rientra nell’ambito del progetto della Fondazione Sistema Toscana Lanterne magiche; al termine sarà rilasciato agli insegnanti un attestato di partecipazione valido come corso di formazione e agli alunni un certificato che può essere presentato come credito formativo ai Consigli di classe. Infine si offrirà, a un gruppo di corsisti, la possibilità di partecipare alla giuria del Montecatini Short Film Festival.

INFO: segreteria didattica Vespucci, via Chiarini, tel.0586 893228, aperta dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 12.00; il martedì dalle 17.00 alle 19.00; il giovedì dalle 15.00 alle 17.00. www.commediaallitaliana.it .

Il prossimo incontro

Lunedì 5 marzo ore 15.00 – 17.30
LEZIONE n. 4
Massimo Ghirlanda
Introduzione alla politica degli autori
Visione del FILM
“Notorious – L’amante perduta” di Hitchcock